Italvolley femminile inarrestabile: Germania sconfitta 3-0, adesso i quarti dei Mondiali in Thailandia

33 vittorie consecutive per la nazionale femminile di Julio Velasco che vola ai quarti di finale del Mondiale: super Egonu, ecco com'è stata la gara e le parole del ct

Italvolley femminile inarrestabile: Germania sconfitta 3-0, adesso i quarti dei Mondiali in Thailandia
00:00 00:00

Con un'altra prestazione eccezionale l'Italvolley femminile di Julio Velasco sconfitte nettamente la Germania ai Mondiali in corso in Thailandia con il punteggio di 3-0 (25-22, 25-18, 25-11) volando ai quarti di finale. La miglior realizzatrice di giornata è stata Paola Egonu con 21 punti (4 muri e 1 ace). Si tratta della 33esima vittoria consecutiva della Nazionale Italiana femminile in manifestazioni ufficiali (ultima sconfitta il 1° giugno 2024 contro il Brasile in Nations League.

Un'altra prova di forza

Dopo il cammino netto nel girone eliminatorio, nella prima gara da dentro o fuori le azzurre capitanate da Danesi non hanno avuto alcun passaggio a vuoto contro le ostiche avversarie tedesche vincendo nettamente e mostrando qualità già viste in numerose altre occasioni come la grande solidità e autorevolezza. Al PalaHuamark erano presenti anche l’Ambasciatore Italiano a Bangkok, Paolo Dionisi, e il presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi. Ai quarti di finale (mercoledì 3 settembre), adesso, se la vedranno contro una tra Polonia e Belgio (in campo subito dopo l’Italia).

Una gara in equilibrio soltanto nel primo set, poi le azzurre hanno preso il largo prima di trovarsi sotto per 14-12: grazie a degli ottimi muri e ai punti di Egonu l'Italvolley si riporta avanti chiudendo 25-18. Terzo set quasi senza storia con un gap incolmabile grazie a un attacco super e al netto calo tecnico delle tedesche.

Le parole di Velasco

"È stata una partita diversa da quello ci aspettavamo. loro ricevevano male e questo ci ha avvantaggiato. E' stata una partita difficile, la forza mentale è stata importante", ha dichiarato ai microfoni della Rai il ct Julio Velasco. "Non ci siamo abbattuti quando ci hanno messo in difficoltà - ha aggiunto - Ora guardiamo ai quarti, partita dopo partita. Nessuno ci regala niente". Subito dopo, Velasco ha aggiunto di non aspettarsi questo tipo di atteggiamento da parte delle tedesche. "Devo essere sincero, di solito loro ricevono molto bene e giocano con una fast efficace. Stasera invece hanno ricevuto meno bene e giocato molto in banda, forse in parte perché abbiamo battuto bene, in parte per demerito loro".

Sul prossimo turno, il ct ha aggiunto che bisogna essere consapevoli "di dover dosare bene le energie, con tranquillità, mettendo da parte ansia, spesso inconscia, derivante dallo stress di questa lunga competizione.

Credo che sarà molto importante gestire questa fase dosando bene allenamenti e riposo perché adesso si entra nel rush finale del Mondiale. Adesso vedremo contro chi ci ritroveremo ai quarti per iniziare a preparare la prossima partita”.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica