Leggi il settimanale

Slittino doppio donne, fantastico oro per Voetter e Oberhofer: l’Italia scrive la storia

La coppia azzurra composta da Voetter e Oberhofer arriva davanti a tutte nella prima competizione in doppio di questa specialità

Slittino doppio donne, fantastico oro per Voetter e Oberhofer: l’Italia scrive la storia
00:00 00:00

Semplicemente straordinarie: l’Italia conquista un’altra medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina grazie al doppio dello slittino femminile composto da Andrea Voetter e Marion Oberhofer, è la terza medaglia d’oro a queste Olimpiadi. Una vittoria splendida ottenuta con due manche impeccabili dove le azzurre sono arrivate davanti alla coppia tedesca formata da Eitberger/Matschina con il tempo di 1”46”284. Medaglia di bronzo, invece, all’Austria.

Le parole delle azzurre

“Non ho ancora realizzato che siamo campionesse olimpiche”, ha dichiarato Voetter dopo i complimenti della spedizione azzurra al termine della gara. “La seconda discesa è stata così positiva che non so cosa avrei potuto fare di meglio”. La sua compagna di squadra, Oberhofer, ha aggiunto: “All'inizio ero completamente calma, ma poi sulla slitta continuavo a ripetermi: concentrati”.

La gara

Alla prima uscita olimpica di sempre per questa disciplina, il punto esclamativo è dell’Italia che compie una prima manche dove ha costruito la vittoria: discesa velocissima da parte delle italiane che non commettono sbavature e ottengono anche il record della pista con 53’102”.

La seconda manche vede le azzurre guadagnare subito in partenza con la loro spinta: la slitta scende bene, vantaggio che sale a 106 millesimi, poi migliora ancora a 128 millesimi per poi passare a 135 rispetto alla coppia tedesca. Gara perfetta con l’oro olimpico che arriva nella prima edizione, punto esclamativo eccezionale.

Le parole di Buonfiglio

“Che emozione, non so quanto reggo. Sul filo dei centesimi è terribile, un carico delle responsabilità enormi, sono state dei fenomeni. È uno sport che non ti perdona nessun errore, siamo grati all’Italia che ha costruito questa pista. Queste atlete sono la dimostrazione di cosa siano impegno, dedizione, sacrificio. L’Italia sta dimostrando un’anima pura e sincera che vince”.

Alla domanda sulla medaglia storica perché prima non c’era questa disciplina, il presidente del Coni risponde che “è una disciplina che merita tanto e in Italia, per il numero che siamo, hanno fatto un risultato eccezionale entrando nella storia. Non fermiamoci, siamo condannati a vincere. Siamo presenti in tutte le discipline, lo sport italiano dà un messaggio a tutti di essere orgogliosi di ciò che stiamo facendo”.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica