AMAZZONIA

Sono giovani o giovanissimi, diversi per nazionalità, gusti, sensibilità. E impegnati in una sfida. Mettere alla prova la loro creatività e ideare sette progetti di design nuovi di zecca, uno per ciascuno. In comune solo il tema: lo sviluppo sostenibile, il riciclo, l’ecologia. Concetti che per loro, che disegnano l’oggi ma, soprattutto, il domani, presto saranno imprescindibili. Cinque ragazzi, una ragazza e una coppia, scelti dalla rivista L’Uomo Vogue tra i giovani talenti del mondo del design coinvolti così nel progetto «Yamazonia by Yamamay», marchio per l’intimo, per la notte, per il mare. Un marchio che in realtà è un progetto per il futuro, perché lega un’azienda alla foresta più grande del mondo che da sola alimenta d’ossigeno l’interno pianeta. Yamazonia by Yamamay perché? Luciano Cimmino, fondatore dell’azienda, ne è l’ideatore: «Ho un legame antico e profondo con il Brasile e la sua sterminata foresta color smeraldo: l’Amazzonia», racconta. «Un amore per la sua natura che esplode di vigore, una fortezza vegetale, imponente e misteriosa». Il cui verde intenso, anno dopo anno, perde di colore. E respira sempre più piano.
Il legame tra Yamamay e il mondo del disegno, e la terra carioca, ha radici lontane. «Fu Beppe Spadacini, grande conoscitore della natura tropicale, a farsi interprete di quei luoghi remoti, tratteggiando i nostri teli mare con i sapori di quelle terre. Il coinvolgimento di questi giovani designer nasce da quel legame mai interrotto con la fantasia e la creatività, legame vivissimo nelle tavole che il Maestro ha realizzato appositamente per Yamazonia». Tra le fronde fittissime e le pozze d’acqua quieta, Yamamay ha voluto anche immortalare i prodotti per l’estate 2008. Offrendo la possibilità di contribuire alla salvaguardia di quel mondo, con il sostegno del governo dell’Amazzonia e della Fundação Amazonas Sustentável.

Questa è l’idea: un euro per la foresta è il progetto Yamazonia by Yamamay che da metà aprile in poi darà la possibilità a tutti i clienti di acquistare una borsa in juta, pianta coltivata nell’acqua, che evita così il disboscamento e aiuta a sostenere la rigenerazione della foresta. Per ogni scontrino emesso in uno dei 500 negozi Yamamay in Italia e all’estero, si potrà acquistare per un solo euro la borsa. Il ricavato andrà interamente a favore della foresta.

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