da Milano
In uno scenario reso turbolento dai prezzi del carburante, il trasporto aereo mostra sempre più forti tensioni verso i cambiamenti di assetto. Di ieri la notizia, riferita dal Financial Times, secondo cui potrebbe presto nascere una nuova alleanza tra American Airlines, British Airways e Iberia, che stanno studiando un accordo societario. Secondo il quotidiano britannico, lintesa potrebbe essere raggiunta entro un mese.
American Airlines e BA sottolineano come lapertura delle rotte atlantiche, grazie allaccordo «cieli aperti», abbia aumentato la concorrenza tra vettori cambiando così le prospettive di mercato. Laccordo permette, dal marzo scorso, collegamenti diretti da parte dei vettori europei da qualunque città europea verso qualunque destinazione statunitense, e viceversa. Delta e NorthWest hanno sfruttato questa liberalizzazione delle rotte transatlantiche presentando un progetto di integrazione con Air France-Klm, che ha già ottenuto il via libera dallautorità Antitrust statunitense.
Finora comunque la Commissione europea non è stata contattata dalle tre compagnie aeree in merito al nuovo progetto di joint venture. Il portavoce Jonathan Todd ha fatto sapere che nel momento in cui verrà avanzata la domanda presso lesecutivo Ue, il responso «dipenderà da quello che le compagnie intendono fare».
Va ricordato che British Airways e Iberia sono già collegate da una liaison societaria (la prima compagnia possiede circa il 10% della seconda), e in prospettiva si è sempre ipotizzata una loro integrazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.