Amg ML 63, prestazioni senza rivali per il Suv tedesco

Amg ML 63, prestazioni senza rivali per il Suv tedesco

Santa Barbara (Usa)A pochi mesi dal lancio della terza generazione del Suv ML, è già in arrivo la versione ipervitaminizzata dal dipartimento sportivo di Mercedes. Immutata è rimasta solo la sigla 63 Amg, ormai slegata dalla cilindrata del motore, visto che il potente ma datato V8 di oltre 6.2 litri del modello precedente è stato sostituito con il più moderno biturbo 5.5 già adottato da altri modelli Mercedes ad alte prestazioni, che ha anche il pregio di far consumare alla ML «solo» 11,8 litri ogni 100 chilometri, cioè il 28% in meno.
Cubatura giù e potenza su: come sulla coupé a 4 porte Cls, il V8 con basamento in alluminio, immissione diretta della benzina tramite iniettori piezo e doppia sovralimentazione, roga 525 cv a 5.250 giri e 700 Nm di coppia da 1.750 a 5.000 giri che salgono a 557 CV e 760 Nm con il pacchetto Performance, grazie all’incremento della pressione di alimentazione.
Questi valori fanno della nuova ML 63 Amg il Suv più potente sul mercato. L’accelerazione da zero a 100 orari in 4,8 secondi (4,7 con il Performance Package) e 250 di velocità massima autolimitata sono prestazioni di assoluto rilievo per una vettura di oltre 2,3 tonnellate di peso, a cui dà un significativo contributo il cambio automatico 7G-Tronic con configurazione specifica dei tre programmi di marcia. Al trattamento di Amg sono stati sottoposti anche il sistema di trazione integrale permanente, con distribuzione della coppia motrice per il 40% all'avantreno e il 60 al retrotreno, e le sospensioni pneumatiche Airmatic, per la prima volta abbinate al sistema di stabilizzazione del rollio Active Curve con barre attive su entrambi gli assali.
Non poteva mancare, poi, una caratterizzazione estetica rispetto alla ML «normale», affidata a un kit aerodinamico con prese d’aria più grandi nel frontale, ai passaruota allargati per ospitare i grandi cerchi in lega da 20 o da 21” e ai doppi terminali di scarico cromati, mentre all’interno spiccano i sedili anteriori con supporto laterale pronunciato, il volante a 4 razze con impugnatura in pelle traforata o microfibra, le sellerie in pelle con cuciture a contrasto e la strumentazione specifica con monitor Tft a colori.
I severi limiti in vigore sulle strade della California, dove abbiamo provato in anteprima la vettura, non ci hanno impedito comunque di verificare nelle ripartenze ai semafori la vivacità nello scatto e, insistendo in rettilineo con la richiesta di gas, l’allungo poderoso di cui è capace la ML 63 Amg. Pronto, generoso e fluido nel funzionamento su un arco di giri molto ampio, il motore è ben supportato dalla rapidità e precisione del cambio nell’utilizzo manuale. Nel misto stretto, lo sterzo elettromeccanico e il potente impianto frenante fanno quasi dimenticare che si è al volante di una vettura di grossa mole.

Tuttavia, anche con le sospensioni in modalità Sport Plus, l’assetto rimane a taratura tendenzialmente morbida: un pregio per chi non vuole rinunciare comunque al comfort di marcia, ma un limite per chi privilegia la sportività.
In consegna in Italia da aprile ma già ordinabile, la ML 63 Amg è offerta con una ricchissima dotazione a 116mila euro che diventano 127mila con il Performance Package.

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