Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva è arrivato ieri allAvana per salutare lex presidente Fidel Castro, il suo «vecchio amico», tra mille polemiche e proteste. Cinquanta dissidenti cubani del «Gruppo dei 75» arrestati nel 2003 e condannati a pene fino ai 28 anni con laccusa di essere «al soldo» degli Stati Uniti hanno scritto una lettera a Lula per chiedergli di intercedere presso le autorità cubane per la loro liberazione. Nella lettera i dissidenti scrivono che Lula «potrebbe essere un gran interlocutore per ottenere che il governo cubano si decida a realizzare le riforme economiche, politiche e sociali che si richiedono con urgenza e di andare avanti nel rispetto dei diritti umani». Questa è la quarta visita a Cuba negli otto anni di presidenza di Lula, che lascerà il potere a fine anno.
Ma per questo viaggio sono in molti a criticarlo, specie gli oppositori cubani. Ma Lula non sarà solo. I media locali annunciano anche larrivo del venezuelano Chavez. Lultima visita a Cuba del presidente venezuelano è stata lo scorso dicembre.Amicizie Chavez e Lula incontrano Fidel tra le proteste
RITARDO Martedì si era aggravato. In ospedale era arrivato in condizioni disperate
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.