Corsi per stranieri. Con questa novità ripartono le attività dell'Amico Charly, l'associazione nata per affrontare i disagi giovanili. Il corso di italiano per ragazzi stranieri prende il via domani all'Officina dei Giovani. Si sono già iscritti 12 adolescenti tra i 12 e i 19 anni, di cui 8 ragazzi e 4 ragazze provenienti da Egitto, Marocco, Ecuador, Cile e Cina. Le iscrizioni sono ancora aperte come per le altre attività dell'associazione (sostegno scolastico, laboratori di musica, danza, writing e dj) che ripartono questa settimana e che hanno già coinvolto più di 200 ragazzi dall'inizio dell'anno scolastico.
I ragazzi immigrati sanno farsi capire dai coetanei italiani ma spesso hanno una conoscenza limitata della nostra lingua. In particolare trovano difficoltà nella lettura e nella comprensione di testi complessi, come quelli scolastici. Molto diffuso, soprattutto tra gli adolescenti sudamericani, l'utilizzo di «un'interlingua» che mischia elementi di italiano e spagnolo, sull'esempio di quanto accade negli Stati Uniti con lo «spanglish», misto di inglese e spagnolo. Frequente anche il ricorso a espressioni gergali, utili per l'interazione con i coetanei, ma distanti dall'uso corretto della lingua. I ragazzi spesso hanno confidenza con il lessico di internet (chattare, taggare, linkare, ecc.), ma grandi difficoltà con tempi e modi verbali.
L'italiano per stranieri. Finalizzato a migliorare la conoscenza della nostra lingua da parte dei giovani immigrati, il corso prevede che i ragazzi siano divisi in due gruppi a seconda del loro livello di preparazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.