Alla seduta del consiglio municipale di Genova Medio Levante il Puc non è passato: il voto è risultato pari con nove favorevoli ed altrettanti contrari e dunque l'esito è stato negativo. È una forte vittoria politica per la maggioranza, che proprio sul Puc ha tanto combattuto. Stefano Costa, Presidente della II Commissione consiliare, ha invece illustrato un'ipotesi di riqualificazione urbanistica del tutto alternativa che riguarda l'area del piazzale Kennedy. E che avrebbe invece il pieno sostegno del quartiere, anche su questo in disaccordo con la sindaco Marta Vincenzi.
«Si tratta di un progetto per la realizzazione di un parcheggio di interscambio con 750 posti auto sotterranei diversificati con tariffe agevolate in base all'utente. L'area adiacente alla Fiera di Genova verrebbe utilizzata per gli autobus ed i pullman turistici». L'intenzione è di migliorare la viabilità locale tramite l'installazione di una rotatoria ed una generale riorganizzazione di tutta la zona. Favorevole a questa proposta è anche Fabio Orengo, Presidente municipale Genova Medio Levante, che ritiene quanto «tutto ciò renderebbe più funzionale l'area di sosta nella zona della Foce e snellirebbe il traffico verso il centro». L'intenzione è di realizzare una spiaggia urbana pubblica contestualmente ad una struttura protetta per la nautica da diporto che l'attuale Puc non prevede.
Una grossa problematica si riscontra nella questione economica: la gestione pubblica non ha sufficiente disponibilità per realizzare e perseguire un obiettivo così ampio. Si stanno perciò valutando possibilità di interventi misti di contributi pubblici e privati tramite la realizzazione di project finance per recuperare anche l'area circostante che è in stato di degrado. Si evidenzierebbe la vocazione nautica di Genova tramite la costruzione di un porticciolo; si riqualificherebbe l'area di piazzale Kennedy con la creazione di strutture ricettive-commerciali specifiche per soddisfare le esigenze turistiche.
Si tratta però di un'azione che contrasta con le linee generiche del Puc. Con questo intervento si sottolinea la funzione dell'area della Fiera come luogo di interscambio atto a migliorare la viabilità e ripristinare un ordine. Attualmente Genova non dispone di un'area adibita ai pullman turistici. È necessario inoltre rimodulare e ripensare gli spazi dedicati agli eventi fieristici. Le perplessità nascono sulla capacità della rete di offerta di sostenere i nuovi flussi di traffico, soprattutto quelli provenienti dal Levante che subirebbero un incremento.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.