Bond, James Bond. Linnafferrabile agente 007 cui hanno prestato volto e muscoli «generazioni» di attori (ma limmaginario collettivo non si scorderà mai del bel tenebroso Sean Connery) in qualche modo rivive a Genova. O meglio, rivivrà il suo mito, fatto di prodezze, atti deroismo, galanterie e, perché no, sofisticati drink. Loccasione è il centenario dello scrittore Ian Fleming (1908-2008) dalla cui fantasia è nato lagente segreto più sexy di Inghilterra, e non solo.
Nel giorno esatto della nascita dello scrittore, oggi 28 maggio, il Bentley Hotel di via Corsica diventa infatti un Bond Point ed il suo Lounge Bar Norman acquisisce la qualifica ufficiale di Bond Bar (mica niente!), entrando a pieno titolo a far parte dei «luoghi di piacere» preferiti da James Bond nel mondo.
Ma come nascono questi point? Una commissione di appassionati bondiani, tra i quali Valerio Massimo Manfredi, Giuseppe Pederiali, leo Turrini ed Edmondo Berselli, segnala ogni anno uno, al massimo tre, locali che siano in possesso delle caratteristiche per entrare nelleslusivo circuito internazionale dei Bond Point Privilege. Il Bentley Hotel di Genova è tra i pochissimi hotel a essere stati selezionati e oggi, alle 18.30, si svolgerà la cerimonia ufficiale alla presenza del general manager Claudio Catani e dello chef de bar Tony Micelotta. Sarà proprio questultimo a proporre una degustazione dei drink più amati dallagente 007: Champagne cocktail, Bacardi cocktail, Black Velevet, Dry Martini Cocktail, Daiquiri, Vesper, 007s Vodka, Sazerac, oltre a consigliare appetizers bondiani in abbinamento.
Saranno esposte anche una Bentley e una Aston Martin, messa a disposizione dallAston Martin Club dItalia.
Il Bentley hotel entrerà così nella guida dei Bond Point insieme al Ritz di Parigi, il Cala di Volpe in Costa Smeralda, il Cipriani di Venezia, il De Russie di Roma, il Peninsula di Hong Kong e lEuropa di San Pietroburgo. Ottima scelta, direbbe Bond, James Bond.