Anche in Italia prende piede l'«Ecoguida» che fa risparmiare

Bilancio positivo per i corsi promossi da Euromobility, realizzati da Asc e rivolti ai neo-patentati, ai dipendenti di aziende, agli operatori del trasporto pubblico e, ingenerale, agli automobilisti «eco-sensibili»

L'Ecoguida, assieme a una corretta manutenzione del veicolo, permette di ottenere risparmi di carburante fino al 25% per le automobili a benzina e fino al 20% per quelle a gasolio, pari a un risparmio economico per un cittadino automobilista che percorre 15.000 chilometri/anno di 200/300 euro anno per la benzina e 180/270 euro per il gasolio. Accanto agli indubbi vantaggi economici la pratica dell'Ecoguida contribuisce al contenimento dell'effetto serra con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 15 grammi ogni chilometro percorso. Per diventare Ecodriver occorre frequentare un corso teorico-pratico di una giornata, e una volta acquisita la tecnica, lo stile di guida ecologico rimane per sempre.
I corsi di Ecoguida, promossi da Euromobility e realizzati in collaborazione con Asc-Automotive safety centre con il sostegno dalla Fondazione Cariplo, sono rivolti ai neo-patentati, ai dipendenti delle aziende, agli operatori del trasporto pubblico e a chiunque voglia risparmiare sui consumi di carburante. Per conoscere le modalità di erogazione dei corsi di guida ecologica è attivo il sito web www.ecoguida.com. L'effettivo risparmio viene monitorato grazie a un equipaggiamento di bordo in grado di memorizzare i dati durante le prove di percorso con un riscontro immediato dei risparmi/consumi.
L'Ecoguida è una realtà internazionale applicata già in nove Paesi europei. La Commissione Ue ha da più di un anno varato un piano per la riduzione delle emissioni inquinanti emesse dalle autovetture, da ottenere grazie alla sensibilizzazione degli automobilisti ad un utilizzo intelligente del mezzo privato, attraverso l'adozione di comportamenti virtuosi alla guida.
«I corsi - sostiene Daniele Merlini, direttore tecnico di Asc - rispondono a un'esigenza reale e concreta: la sostenibilità della mobilità con i veicoli oggi in commercio, la riduzione dello stress per i conducenti e l'incremento del comfort per i passeggeri». «È nostra intenzione - ha aggiunto Carlo Iacovini, presidente di Euromobility - dare una risposta alle aziende che cercano una formazione specialistica, ma anche ai privati cittadini che vogliono risparmiare sul caro petrolio».
La mission di Euromobility è «Contribuire a creare e diffondere la cultura della mobilità sostenibile nel Paese, stimolando negli individui e nelle organizzazioni comportamenti sempre più orientati all'adozione di soluzioni eco-compatibili per una migliore qualità della vita».


Asc, azienda nata nel 1996 con l'obiettivo di gestire e promuovere una serie di iniziative legate al tema della sicurezza stradale, ha istituito i corsi GuidaSicura Quattroruote, FuoriStrada e GuidaSicura Mezzi Pesanti (con il patrocinio dell'Albo Nazionale degli Autotrasportatori), grazie ai quali vengono trasferite le corrette tecniche di guida, al fine di abbattere drasticamente il numero di incidenti e le vittime della strada.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica