Anche il Pd si lamenta della sanità di Burlando

Dal Tigullio il Pdl, in sintonia col Pd, contro la Regione che nel 2009 ha assegnato all'Asl 4 Chiavarese una quota capitaria inferiore rispetto a quella riconosciuta all'Asl 3 Genovese: 1.889 euro a persona nel Levante contro 2.155 euro che si beccano in quel di Genova. «Roba da cittadini di serie A e B - tuona Fabio Mustorgi, responsabile per il volontariato nel Pdl e presidente della Croce Bianca di Rapallo - Non possiamo sempre sopportare che Genova la faccia da padrona». Grido d'allarme bipartisan perché «lo stesso Ezio Chiesa, consigliere regionale Pd rieletto, non molto tempo fa lamentava che su Genova ci sono dieci risonanze magnetiche e nel Tigullio nessuna. Evidentemente quello che denunciamo è talmente oggettivo che lo dicono anche a sinistra». Bordata da mettere a segno, in linea con quel Progetto Levante che l'aveva giurata alla Superba: «È una grande ingiustizia della Regione verso volontariato e pubbliche assistenze che sono di fondamentale supporto alla sanità sul territorio» ribadisce il coordinatore provinciale Pdl Roberto Levaggi - E per il 2010 pare siano previsti ulteriori tagli per le nostre pubbliche assistenze». Carte alla mano Mustorgi dettaglia: «Forchetta importante quella fra le quote capitarie riconosciute alle due Asl. Nel Tigullio abbiamo il 28 per cento di anziani: che taglino altri fondi all'Asl 4 è intollerabile».
Quindi, la preoccupazione per il volontariato e le ricadute sfavorevoli sull'intero distretto: «Nella logica della sussidiarietà, tanto cara al Pdl, tutto ciò che è volontariato contribuisce ai servizi socio-sanitari».

La richiesta? «Un tavolo tecnico in cui la Regione prenda impegni a favore del nostro territorio e una perequazione corretta: il gap per la quota capitaria è intollerabile. L'invito ai nostri consiglieri è di dare battaglia su questo fronte».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica