In un anno 15mila multe contro il degrado

È un fiume in piena l’assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato, vuole sciorinare tutti, ma proprio tutti, i numeri del 2009 relativi ai «suoi» vigili urbani. Per poi fermarsi su quello che forse meglio sintetizza l’impegno dei oltre tremila agenti agli ordini di Tullio Mastrangelo: «Nomadi in campi autorizzati: 1.300. In campi abusivi: 1.270. Un risultato storico».
Quello della criminalità di strada specie se straniera è da anni un pallino del vice sindaco. Un fenomeno in gran parte legato all’esplosione dei campi nomadi abusivi, contro i quali la polizia locale è intervenuta sgomberando 75 aree, allontanando 472 camper, abbattendo sette villette abusive, effettuando oltre 3mila controlli di giorno e di notte. Un’attività che ha fatto scendere gli abusivi dai 10mila del 2007 agli odierni 1.270, a fronte però di 1.300 residenti in campi autorizzati.
Ma è su un generale ripristino della legalità che passa l’impegno di Palazzo Marino: dunque lotta alle occupazioni abusive, 548 alloggi recuperati, e alla contraffazione, 200mila articoli sequestrati e 659 venditori denunciati. Ottimi risultati sul fronte prostituzione, graffiti e consumo di alcol e droga grazie alle ordinanze firmate dal sindaco. «L’anno scorso abbiamo elevato 12mila multe a lucciole, trans o clienti e in questo modo le strade frequentate da 100 a 50, e la presenza di donne, o travestiti, da 200 a 120». Oltre 800 sanzioni sono state contestate a soggetti sorpresi a spacciare o consumare droghe, 214 a persone ubriache con 349 veicoli sequestrati in seguito a 3mila test alcolici. Gli incidenti sono così passati da 23.147 a 22.880 e i decessi da 75 a 51. In totale, sono 14.494 le multe da 500 euro elevate nel 2009 grazie alle sei ordinanze antidegrado firmate dal sindaco Moratti. Poi ancora numeri: i reati calano del 18 per cento (10mila in meno rispetto l’anno precedente, in particolare rapine meno 37%, truffe 42, estorsioni 35).
«L’azione del Comune non si ferma alla repressione - assicura De Corato - Nel campo dell’odioso fenomeno delle violenze sessuali abbiamo sempre cercato di affiancare la vittima costituendosi, dove era possibile, parte civile. E cinque processi si sono conclusi con una “nostra” vittoria. Ci sono i corsi gratuiti di difesa personale per le donne ma anche gli oltre 5mila interventi del Centro di mediazione sociale e penale sia sulle vittime sia sugli autori di reato, attraverso gruppi di prevenzione della recidiva.

In questi giorni lo stesso Centro avvierà corsi di formazione per la polizia in tema di stalking, maltrattamenti e abusi, violenze sessuali e pedofilia, bullismo, teppismo e dei conflitti familiari. Un riconoscimento - conclude Riccardo De Corato - alla competenza, esperienza e professionalità raggiunta in questi anni».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica