In un anno 25mila nuove imprese: «E ora tagliate le tasse»

C’è Roberto «Bill» Niada, che ha portato gli outlet in Italia e investe gli utili della sua azienda per progetti benefici, Silvia Fossati che esporta le sue camicie in tutto il mondo, Umberto Malesci che vende sistemi wireless per la sicurezza a amministrazioni e aziende del globo, l’anima di «Biancolatte» Ernesto Di Sarro, il primo locale multifunzionale. Ancora gli «Urban bike messengers» di Roberto Peia, la «Innovation marketing», studio di strategie di comunicazione, di Sara Caminati, Caterina Palmieri che con la sua Mic è distributore esclusivo dei cambi Shimano. Sono i sette vincitori del Premio «Piazza Mercanti», la sezione del premio «Milano produttiva» organizzato dalla Camera di commercio e giunto alla sua ventiduesima edizione, dedicata agli imprenditori milanesi che si sono distinti per la nuova imprenditoria.
Un settore, che mostra i primi segnali di ripresa: nell’ultimo anno sono state avviate 25.000 nuove imprese «con un saldo positivo di 8mila unità, il dato migliore dal 2005, aumentato del 30% rispetto al dato dell’anno scorso».

Un dato che il presidente della Camera di Commercio Carlo Sangalli interpreta come «un segnale di fiducia importante che indica la ripresa, anche se parziale, dell’economia». Ma, c’è un «ma», nel discorso di Sangalli: «i consumi ancora fanno fatica a ripartire». Come fare? «Investire tramite l’incentivo all’occupazione, al turismo, attraverso la leva fiscale».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica