Soltanto fatti e fatterelli? No, non proprio: quando ogni giorno chi sfoglia il proprio giornale trova da leggere le cosiddette «notizie minori», molto spesso si imbatte in un singolare campionario. Paradossi, vicende tragicomiche, curiosità, miracoli o quasi, stranezze della vita, piccoli e grandi sorprese del destino.
Eccoli tutti quanti nelle pagine che seguono, questi «quadretti dellesistenza», anche questanno scelti a uno a uno fra le decine e centinaia individuati sfogliando un anno di cronache. Qualche volta cè da sorridere, ma non solo. Ci sono anche storie amare, scelte per la loro evidente singolarità. Esempi? A questo mondo ci sono ladri la cui sfortuna prende il sapore della nutella. A Nerviano un disonesto ne ha portata via tanta a un panettiere, forse come «risarcimento» per non avere trovato soldi nella cassa.
«Luci e ombre». Nella vita di un milanese ci sono le une e le altre; sua moglie ha detto di partire per le vacanze ma poi si è dedicata, ovviamente in gran segreto, a unattività non proprio edificante: gestire un bordello. Cè di tutto nelle oltre trenta notizie prescelte. Dalla bambola gonfiabile che ha sgonfiato lentusiamo del suo proprietario (infine ha chiesto il rimborso a chi gliela ha venduta) al caffè più «pregiato» del mondo arrivato in città: preparato con gli escrementi di un simpatico orsetto.
Un anno «in breve» tra comica e realtà
Dodici mesi di notizie minori che spesso sfiorano il paradosso
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.