Milano - E' passato un anno dalla scomparsa di uno dei protagonisti della televisione italiana, Mike Bongiorno, morto l'8 settembre 2009 per infarto a 85 anni.
Proprio la tv italiana si appresta a ricordarlo, a partire dalla Rai, che all'interno di Unomattina Estate riproporrà alcuni frammenti dei programmi più noti condotti da Bongiorno, oltre a un divertentissimo duetto radiofonico tra Mike e il suo collega e amico Fiorello. In studio ci Sarà Giuliana Longari, che è stata una delle più famose campionesse del Rischiatutto. Nel pomeriggio, sempre su Raiuno andrà in onda Da Da Da documenti, speciale Mike Bongiorno, quaranta minuti di video d'archivio che ripercorrono la carriera del primo dei grandi presentatori Rai.
E 24 ore no stop sono il tributo di Mediaset al conduttore. Si parte stanotte, a mezzanotte, su Rete4 con la puntata d’esordio di Superflash e si concluderà domani, stessa rete e sempre alle 24, con la maratona notturna Viva Mike, che proporrà il meglio della carriera di Bongiorno nel gruppo. Durante tutta la giornata, sulle tre reti, ci saranno vari speciali sulla sua vita, con le testimonianze di chi lo ha conosciuto.
A commemorare Bongiorno non poteva mancare Sky, che stravolge il palinsesto di SkyUno per l'Allegria Day, dodici ore di programmazione, in gran parte inedita, totalmente dedicata al presentatore. Nell'ultimo anno della sua carriera, il conduttore era diventato uno dei punti di forza dell'intrattenimento della pay tv italiana. Tra gli inediti che andranno in onda, tre speciali di un’ora, realizzati per Sky dalla famiglia Bongiorno, che propongono interviste esclusive a tre personaggi cari a Mike: Fiorello, Pippo Baudo e Fabio Fazio.
Per "divulgare, i valori, lo spirito e l’allegria che hanno sempre guidato la vita e la carriera di Mike", inoltre, è nata oggi la Fondazione Bongiorno, voluta dalla vedova Daniela e instituita dai presidenti di Rai e Mediaset, Paolo
Garimberti e Fedele Confalonieri, e dall’ad di Sky, Tom Mockridge. Ha partecipato alla cerimonia a Palazzo Marino anche il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, insieme al sindaco Letizia Moratti e a Don Luigi Verzè.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.