Anziani, un centralino per documenti e servizi

Il call center (02.02.02) funzionerà da febbraio, sostituirà le code agli sportelli

Marta Bravi

È stata annunciata ieri, dall’assessore alle Politiche Sociali Tiziana Maiolo, la prossima apertura di un servizio di call center rivolto agli anziani per dare tutte le informazioni sui servizi che il Comune mette loro a disposizione. Lo 02 02 02, questo il numero, facile da ricordare anche da chi iniziasse ad avere qualche problema di memoria, ha lo scopo di facilitare il contatto con l’amministrazione, diminuire i tempi di attesa agli sportelli, ridurre i tempi di risposta alle domande dei cittadini, migliorare l’efficienza dei servizi. Insomma, il call center costituirà un valido aiuto agli anziani, indirizzandoli agli uffici competenti, spiegando loro quali siano i documenti necessari per una determinata pratica, permettendo di fissare un appuntamento ed essere messi in contatto con il servizio richiesto. Proprio per il particolare target cui il «centralino sociale» è rivolto, uno dei principali requisiti richiesti ai dipendenti sarà la cortesia, la pazienza, l’umanità, la consapevolezza di parlare con persone anziane. Anche il nome scelto per il servizio è indicativo: il call center, infatti, si chiamerà «Contact center», proprio per differenziarlo dagli altri due centralini telefonici attivati sempre dall’assessorato alle politiche sociali, il call center per gli invalidi civili e quello per le emergenze.
«Investiamo 280 milioni di euro all’anno nelle Politiche Sociali - precisa Tiziana Maiolo - che rappresentano il 10% dell’intero bilancio comunale, di questi, 100 milioni vanno agli anziani».
Nel frattempo è stata aperta la gara d’appalto di 516mila euro per il 2005/06 per individuare la società che gestirà il servizio.

Requisiti per vincere: la cortesia dei dipendenti, la presenza di un operatore che parli inglese, l’assunzione di almeno una parte del personale, l’efficienza, misurata con il criterio dell’80% delle chiamate «prese» entro 30 secondi, il fatto che la società abbia sede a Milano o nelle immediate vicinanze.
Il call center sarà attivo da febbraio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.

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