Leggi il settimanale

Arenzano, all’asta i posti barca

Arenzano, all’asta i posti barca

Volete ormeggiare per cinque, dieci, addirittura venti anni la vostra barca nel porticciolo di Arenzano? Fate la vostra offerta in busta chiusa entro e non oltre il 7 settembre 2007 e poi si vedrà. É quanto si sono sentiti proporre dalla Porto di Arenzano s.p.a alcuni proprietari di natanti contattati nei giorni scorsi dalla società pubblico - privata che gestisce il porticciolo della cittadina rivierasca.
In pratica, chi offrirà di più si aggiudicherà l’ormeggio con durata pluriennale. Niente meno. «La proposta economica - si legge nella lettera inviata in queste settimane ai soggetti interessati - dovrà indicare la somma offerta e le modalità di pagamento senza che ciò comporti alcun impegno per la Porto di Arenzano s.pa». E chi non raccoglierà l’invito? Per lui sono già pronti i nuovi tariffari con le spese annuali per l’ormeggio delle barche nel porticciolo. A seconda delle categorie si va dai 2.250 euro più Iva per i natanti fino a 6 metri ai 20.160 euro per le barche di 20 metri. Mica bruscolini. Neppure il tempo di leggere i prezzi, che già monta la polemica per il caro - barca. «Altro che promuovere lo sviluppo del porto - tuona Enrico Cimaschi coordinatore per Arenzano e Cogoleto della lista Biasotti - Con queste tariffe il Comune va ad attaccare la classe media e gli stessi diportisti che frequentano Arenzano».Un’occhiata alle tariffe aiuta a capire. Chi fino al 2005 pagava 2.200 euro all’anno per un posto barca fino a 7 metri, ora dovrà sborsare qualcosa come 5.184 euro, iva compresa. L’incremento è del 135 per cento.
Inevitabili le proteste dei proprietari di barche. Non solo per i rincari.

Già perché - fanno notare alcuni di loro - punti per fare il carburante non ce ne sono e non esistono più neppure le aree di sosta per le auto, mentre prima dei lavori di restyling del porticciolo era possibile parcheggiare la macchina davanti alla barca.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica