Quattro le tornate d'asta per la tradizionale vendita di settembre che apre la stagione autunno inverno 2011 delle Aste di Antiquariato Boetto. Le prime tre tornate comprendono oggetti di antiquariato e arredamento provenienti da una villa della riviera di Ponente e da due case genovesi.
La passione del collezionista della riviera era rivolta prevalentemente agli oggetti di ceramica e di porcellana, da notare ad esempio una Madonnina in ceramica di Savona decorata in policromia (stima 500 euro), un eccezionale e rarissimo piatto, sempre in ceramica di Savona del secolo XVIII, decorato con riserve in manganese su fondo azzurro (esposto alla Mostra «Antica ceramica ligure» del 1936 n.839, stima 3.000 euro), due grandi vasi portafiori in ceramica di Savona del sec.XVIII di grandi dimensioni decorati a fiori su fondo bianco (stima 1.000 euro). Nella porcellana segnaliamo numerosi gruppi policromi a più figure del sec.XIX tutti con base compresa tra i 100 e i 500 euro. L'altra dimora genovese offre una serie di dipinti in prima tela del secolo XVIII con soggetti mitologici (base d'asta compresa tra i 1.000 e i 1.500 euro).
Per finire il nostro breve viaggio nel catalogo non possiamo non ricordare il dipinto caravaggesco del pittore Jean Ducamps (fine sec.XVII) raffigurante la morte di Lucrezia (stima 50.000), una straordinaria acquasantiera genovese con dipinto a tempera su pergamena raffigurante La Sacra Famiglia e cornice lastronata in palissandro con ricca applicazione in argento (stima 3.000); consoles genovesi in legno dorato, oggetti di porcellana cinese.
Sono presenti nella vendita anche alcuni dipinti del sec.XX tra cui un dipinto di G. Sacheri «Mattina d'autunno» (stima 1.500), un dipinto di R. Natali «Genova, La Lanterna» (stima 12.000), un'opera di A. Discovolo «Rose tra i libri» (stima 8.000). Nel ricco catalogo (circa 700 lotti) sono poi presenti argenti, sculture in marmo e curiosità varie, molte delle quali offerte senza alcuna riserva. La IV tornata d'asta è dedicata alla vendita di tutti gli arredi contenuti nell'appartamento genovese di proprietà della signora Maria Teresa Grandi vedova «Poppi» Parodi che ha voluto, con atto di grande generosità, devolvere per testamento la totalità del ricavato di questa vendita all'Istituto pediatrico Giannina Gaslini, alla Provincia di Genova dei Frati Minori di San Leonardo e alla Provincia di Genova dei Frati Minori Cappuccini. È un arredamento che comprende pezzi pregiati a cui si affiancano oggetti di decorazione e di arredamento, oltre a numerosi argenti.
Rientrano nell'eredità anche un dipinto di Mario Tozzi e due opere di Luigi Veronesi che per la loro particolarità (arte moderna) saranno messi all'incanto nell'asta dedicata alla pittura moderna e contemporanea del 25 ottobre.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.