Arriva l’assicurazione medica per curare cani e gatti di casa

Gatti e cani assicurati, gatti e cani più che mezzo salvati. Nasce la Polizza AmicoPets-Ergo, attivata solo dal medico veterinario di fiducia e concepita grazie ad una collaborazione tra AmicoPets, il primo portale per la gestione informatizzata dei dati anagrafici e clinici degli animali da compagnia, l’Anmvi, l’Associazione nazionale medici veterinari italiani, l’Ergo Italia, specializzata nel ramo danni, e il Ministero della Salute.
Si tratta di un’iniziativa unica nel genere in Italia e inedita persino nel panorama europeo, e parte per tutelare il benessere di gatti e cani, che oggi sono ben 15 milioni, equamente divisi: 7,5 milioni di mici e 7,5 di fido, nel Belpaese, che è proprio un Belpaese anche grazie a loro. Esistono due i tipi di tessera: L’AmicoPets Card Ergo e AmicoPets Card Ergo Plus, dedicate entrambe agli animali dotati di microchip distintivo, senza limiti di età o di razza. La prima, ovvero la formula base, ha un costo di soli 48 euro e una validità di 12 mesi. Prevede un limite di indennizzo di 600 euro. La formula Plus, invece, costa 62 euro all’anno e innalza il limite a 1.000 euro. Ottenerle è semplice: è sufficiente registrarsi all’indirizzo www.amicopets.it, ordinare la card prescelta ed effettuare il pagamento tramite bonifico, bollettino o tagliando Sisal. Ricevuta l’email di conferma, ci si deve recare dal proprio veterinario per l’attivazione della cartella clinica on line. Infine, la Tessera Sanitaria e la Medaglia AmicoPets saranno spedite a casa.
«Le nostre esperienze imprenditoriali, coadiuvate da specifiche conoscenze tecniche e tecnologiche ci hanno spinto a questa creazione che si prende cura dei nostri cari amici» ha detto Stefano Leonardi, Presidente di AmicoPets. Quali gli infortuni coperti dall’amica degli animali? L’amputazione di un arto, oppure la coda traumatica, le lussazioni sempre dovute a un trauma e le fratture scheletriche, l’ernia al disco, l’enucleazione e il riposizionamento del globo oculare, la torsione dello stomaco, le rotture legamentose, il taglio cesareo, il corpo estraneo gastrico o intestinale, i traumi interni e esterni da incidente automobilistico.
«Abbiamo studiato lo scenario internazionale e ci siamo ispirati all’esperienza del mondo anglosassone, dove il mercato della “pet insurance” è molto sviluppato. Questa è solo la prima di una serie di iniziative rivolte agli animali. Oggi più di di dieci milioni di famiglie ospitano un pet. Io stesso vivo con un cane!» ha commentato Alessandro Voglino, Condirettore generale di Ergo Italia. Si parte con gatti e cani «indennizzati», ma nel prossimo futuro c’è all’orizzonte anche una card per curare gli animali esotici.
In Italia le cure veterinarie sono ancora totalmente di carattere privato. «Non solo, ma l’Iva sulle prestazioni veterinarie è la più elevata, pari al 20%. Dobbiamo occuparci di più di questo settore, per sviluppare un mondo sempre più a dimensione dei nostri pets.

Abbiamo ambulatori dotati di sofisticate tecnologie e medici in grado di affrontare situazioni cliniche complesse, ma dal punto di vista degli sgravi fiscali dobbiamo fare ancora molti passi avanti» ha concluso Marco Melosi, vicepresidente dell’Anmvi.
La Polizza AmicoPets-Ergo ha avuto il patrocinio dell’Enpa, l’ente più antico in fatto di protezione di animali. Fu fondato da Giuseppe Garibaldi, grazie ad un’ispirazione datagli da un’amica inglese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica