Arriva l’estate e aprono i cantieri Ecco la mappa dei lavori in corso

Ci sono da sostituire i binari, asfaltare e rattoppare l’asfalto bucato dal gelo e dalla neve. Rotatorie da realizzare, svincoli da riaprire. Per non parlare dei tunnel e della metropolitana. È fitta di impegni l’agenda dei lavori pubblici in città, tante le esigenze dei cittadini, altrettante le difficoltà dell’amministrazione. Proprio per andare incontro alla Milano frenetica per cui il «tempo è denaro», che non tollera di perdere cinque minuti per fare una deviazione, dei pendolari e di chi usa i mezzi pubblici, che rischiano di vedere soppressa qualche fermata per lavori in corso, ha programmato i cantieri in estate. Partono oggi i primi cantieri che si prolungheranno fino a settembre, ognuno con tempi diversi.
«Faremo lavori - spiega l’assessore ai Lavori pubblici del comune, Bruno Simini - per 12 milioni di euro. Una spesa che è aumentata rispetto all’anno scorso e che intendiamo implementare ulteriormente nel 2010». Il primo cantiere parte oggi in via Turati per la sostituzione dei binari. Il lavoro, che durerà fino a settembre, comporta ovviamente l’interruzione delle linee tranviarie. Stesso intervento per viale Corsica, nel tratto tra via Mezzofanti e via Negroli, dove in luglio e agosto verranno sostituiti i binari e in via Porpora, nel tratto compreso tra il ponte ferroviario e via Teodosio. E se in via Adriano il restyling porterà all’allargamento della carreggiata, in viale de Gasperi a fine agosto la strada verrà ristretta per lasciare spazio alla pista ciclopedonale. In zona Garibaldi-Repubblica, invece, a luglio verrà aperto il nuovo tunnel di collegamento tra viale della Liberazione e viale don Sturzo. Attenzione: tra luglio e agosto saranno chiuse al traffico via della Commenda per la posa di un cunicolo tecnologico e via Ponte Vetero per la demolizione di uno stabile. Scavi per il teleriscaldamento sono previsti, invece, in viale Famogosta all’altezza di piazza Miani e al piazzale dello Sport-via Palatino. Nuove rotatorie in vista in viale Rubattino in corrispondenza dello svincolo della tangenziale Est e in via Novara in corrispondenza dello svincolo per la tangenziale Ovest. Non solo, verrà anche riaperto lo svincolo in direzione Venezia, mentre sarà chiuso quello in direzione Bologna. Continuano i lavori in viale Zara-Fulvio Testi per la realizzazione di 7 fermate della metropolitana 5.

Fino a settembre la strada sarà ristretta in direzione del centro a una sola corsia di marcia, dopo settembre, invece, la strada verrà ripristinata a due corsie. Durante l’estate verranno anche sistemate circa 400 strade, che saranno riasfaltate nei punti più critici. Per conoscere l’elenco tra qualche giorno si potrà consultare il sito del Comune.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica