Oltre 230 posti a sedere, convogli da due e quattro veicoli rispettivamente per 39,5 e 77 metri di lunghezza ed una velocità massima di 140Km/h. Queste le principali caratteristiche dei nuovi convogli Gtw, ordinati in 19 esemplari da Regione Lombardia per potenziare la flotta dedicata al servizio ferroviario regionale, il cui primo esemplare è stato consegnato nei giorni scorsi e presentato ufficialmente ieri a Novate, alle porte di Milano, dallassessore regionale alle Infrastrutture e mobilità Raffaele Cattaneo e dallamministratore delegato di Trenitalia-LeNord Giuseppe Biesuz.
I nuovi convogli andranno ad abbassare ulteriormente letà media della flotta Trenitalia-LeNord. Fra il 2001 e il 2011, grazie al contributo di Regione Lombardia, sono stati messi in campo investimenti sul materiale rotabile pari a 1 miliardo e 80 milioni di euro (830 milioni di euro per lacquisto di 103 nuovi treni e 16 locomotive). La consegna dei 19 treni Gtw proseguirà per tutta lestate, e, una volta ultimate le procedure di omologazione, verranno tutti messi in esercizio entro ottobre.
Trenitalia-LeNord oggi può fare affidamento su una flotta composta per i due terzi da convogli nuovi e di costruzione successiva agli anni ottanta e ha lobiettivo di portare letà media dellintera flotta sotto i 15 anni entro il 2015. Ogni giorno Trenitalia-LeNord trasporta oltre 650mila persone sui 1.900 chilometri di rete ferroviaria regionale, dove opera quotidianamente 2.200 corse, lo stesso numero effettuato complessivamente da Svizzera e Belgio.
«Prosegue il nostro lavoro di miglioramento del servizio ferroviario lombardo -ha commentato Cattaneo- e stiamo puntando non solo all incremento delle performance, ma anche al rinnovamento della flotta. Il nuovo treno che presentiamo per la prima volta è il segno concreto che Regione Lombardia sta continuando a investire sul materiale rotabile, condizione fondamentale per far viaggiare i pendolari su treni moderni, nuovi e più puliti».
«Questo treno Gtw -ha ricordato- è il primo di 19 convogli che andranno a incrementare la dotazione a disposizione dei nostri cittadini che saranno destinati alle linee non elettrificate della Brescia-Iseo Edolo e Milano-Monza-Molteno-Oggiono-Lecco.
Un miglioramento che andrà avanti anche grazie al nuovo assetto di Tln».
«Chiudiamo un anno che dal punto di vista industriale è stato un successo -ha dichiarato Biesuz-.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.