Arrivano 19 nuovi treni per i pendolari lombardi

Oltre 230 posti a sedere, convogli da due e quattro veicoli rispettivamente per 39,5 e 77 metri di lunghezza ed una velocità massima di 140Km/h. Queste le principali caratteristiche dei nuovi convogli Gtw, ordinati in 19 esemplari da Regione Lombardia per potenziare la flotta dedicata al servizio ferroviario regionale, il cui primo esemplare è stato consegnato nei giorni scorsi e presentato ufficialmente ieri a Novate, alle porte di Milano, dall’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità Raffaele Cattaneo e dall’amministratore delegato di Trenitalia-LeNord Giuseppe Biesuz.
I nuovi convogli andranno ad abbassare ulteriormente l’età media della flotta Trenitalia-LeNord. Fra il 2001 e il 2011, grazie al contributo di Regione Lombardia, sono stati messi in campo investimenti sul materiale rotabile pari a 1 miliardo e 80 milioni di euro (830 milioni di euro per l’acquisto di 103 nuovi treni e 16 locomotive). La consegna dei 19 treni Gtw proseguirà per tutta l’estate, e, una volta ultimate le procedure di omologazione, verranno tutti messi in esercizio entro ottobre.
Trenitalia-LeNord oggi può fare affidamento su una flotta composta per i due terzi da convogli nuovi e di costruzione successiva agli anni ottanta e ha l’obiettivo di portare l’età media dell’intera flotta sotto i 15 anni entro il 2015. Ogni giorno Trenitalia-LeNord trasporta oltre 650mila persone sui 1.900 chilometri di rete ferroviaria regionale, dove opera quotidianamente 2.200 corse, lo stesso numero effettuato complessivamente da Svizzera e Belgio.
«Prosegue il nostro lavoro di miglioramento del servizio ferroviario lombardo -ha commentato Cattaneo- e stiamo puntando non solo all’ incremento delle performance, ma anche al rinnovamento della flotta. Il nuovo treno che presentiamo per la prima volta è il segno concreto che Regione Lombardia sta continuando a investire sul materiale rotabile, condizione fondamentale per far viaggiare i pendolari su treni moderni, nuovi e più puliti».
«Questo treno Gtw -ha ricordato- è il primo di 19 convogli che andranno a incrementare la dotazione a disposizione dei nostri cittadini che saranno destinati alle linee non elettrificate della Brescia-Iseo Edolo e Milano-Monza-Molteno-Oggiono-Lecco.
Un miglioramento che andrà avanti anche grazie al nuovo assetto di Tln».
«Chiudiamo un anno che dal punto di vista industriale è stato un successo -ha dichiarato Biesuz-.

Abbiamo chiuso un anno in attivo, migliorato l’andamento del servizio e, soprattutto, saremo in grado di finanziare con nostre risorse un piano di investimenti da 250 milioni per l’acquisto di nuovo materiale rotabile».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica