Arrivano 60 milioni per salvare la Val Bormida

Si è svolta ieri al Ministero dello Sviluppo Economico la riunione per il rilancio dello sviluppo della Valle Bormida. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti degli enti locali (Regione Liguria, Provincia di Savona e IPS spa, Comune di Cairo Montenotte), dell’Agenzia per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa e dell’Autorità portuale di Savona. Sono stati confermati gli impegni di risorse pubbliche per 60 milioni di euro, di cui 30 milioni assicurati dal Ministero dello Sviluppo Economico e 20 milioni dalla Regione, per incentivazioni industriali, oltre ai circa 10 milioni previsti dal Ministero delle Infrastrutture per il comprensorio tra Cairo, San Giuseppe Bragno e Cengio.

Gli investimenti privati mobilitati dall’Accordo di Programma sono stimati, ad oggi, in circa 450 milioni. Il ministro Scajola ha inteso così avviare a completamento il lavoro iniziato nel suo precedente mandato, accelerando una serie di interventi attuativi dell’accordo che egli stesso aveva promosso nel 2006.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica