Roma

Arrivano da Modica la cioccolata per celiaci e quella per ogni segno zodiacale

Le specialità del Laboratorio «Casa di accoglienza Don Puglisi» offerte nella nuova cioccolateria del ristorante «Il Viaggio». Festa con vip per l'inaugurazione della stagione al «4 colonne», con piatti della tradizione capitolina e laziale. Tè e cultura cinese da «Babington's»

Cioccolata (e quella famosa di Modica) anche per i malati di celiachia, il morbo dell'intolleranza al glutine. Oltre a ciooccolata aromatizzata con essenze astrologicamente consigliate per ogni segno zodiacale.
Una serata particolare, di tradizione dolciaria e di solidarietà, quella organizzata per l'inaugurazione, al ristorante «Il viaggio» di via Isonzo, di una cioccolateria Modicana tutta speciale.
Anna Crispino, la proprietaria, ha voluto creare un nuovo contenitore di eccellenze e di itinerari gastronomici particolari nel suo locale e ha riservato due sale, dove nel pomeriggio gli ospiti potranno dedicarsi alla degustazione ed essere iniziati alla cultura di questa squisitezza siciliana, apprezzata in tutto il mondo.
Ma la particolarità dell'evento sta nel fatto che rientra nel calendario di festeggiamenti per il trentennale dell'Associazione nazionale celiaci. Vengono offerti, così, cioccolata e dolci della tradizione modicana, rielaborati e personalizzati anche per i celiaci dal laboratorio artigianale della «Casa di accoglienza Don Puglisi», quella creata nel quartiere Brancaccio di Palermo dal sacerdote ucciso dalla mafia, per offrire alle sue ospiti una concreta opportunità di emancipazione e di indipendenza.
Sotto la guida della maestra dolciaria Lina Jemmolo il laboratorio è cresciuto e si è fatto conoscere in tutto il mondo, ricevendo premi e riconoscimenti e sollecitando l'attenzione dei media nazionali ed internazionali. Alla base c'è l'aspetto di solidarietà, ma lo sostiene l'ottima qualità delle materie prime utilizzate, tutte provenienti dalla rete del commercio equo e solidale.
Ora approda anche a Roma e la cioccolata per i celiaci è una «new entry» dolce per gli amanti di questa ghiottoneria e dei biscotti di antica tradizione, che rientra negli itinerari gastronomici che il «Viaggio» da tempo dedica alla celiachia.
Il nuovo spazio chiamato «La Contea del Cioccolato» è stato presentato alla stampa e ad ospiti vip, compresi rappresentanti delle istituzioni nazionali ed internazionali, con una cena tra degustazioni e approfondimenti sulla storia della cioccolata e sulle bellezze della contea di Modica (patrimonio dell'Unesco).
In quest'occasione ha fatto anche il suo debutto la nuova linea di cioccolata «Le Case dello Zodiaco», realizzata sempre dalle ospiti del laboratorio di Don Puglisi.
Per i prossimi pomeriggi autunnali ed invernali la capitale si arricchisce, dunque, un locale dedicato agli amanti della Sicilia e della sua cioccolata, tra sapori ritrovati,percorsi solidali e atmosfere che ricordano quelle care al Principe del Gattopardo.
Altro ristorante altra vocazione. Al «4 Colonne» su piazza Navona (via della Posta Vecchia) si punta sulla ricerca attenta ed appassionata delle ricette capitoline e regionali.
Venerdì sera, all'inaugurazione della stagione 2009-2010, saranno presentati i nuovi menù, con pietanze della tradizione appunto romana e laziale unite a ricette a base di pesce mediterraneo proposto dal nuovo staff del ristorante.
Forte di una tradizione di oltre 30 anni e ospitato da un palazzo del XVI secolo, il «4 colonne» è stato completamente rinnovato, ma nella principale delle tre sale spiccano sempre le quattro colonne in stile dorico e le due laterali che danno il nome al locale. Alla festa sono attesi molti vip, tra i quali Rosanna Cancellieri, Francesca Reggiani, Lorenza Aquilani Caltagirone, Jupiter (astrologo di Uno Mattina), Gabriella Germani e Ramona Badescu.
Infine, un appuntamento orientale, con mostre, filmati, concerti e ghiottonerie.
In una famosa sala da tè inglese della capitale, «Babington's» a piazza di Spagna, arriva una ventata diversa.
«Time for China» si chiama la manifestazione di arte, moda e tradizioni dello Yunnan, regione del Puerh.
É dedicata al «tè della salute» e si svolge in tre pomeriggi, da mercoledì 21 ottobre a venerdì 23.
Il primo si chiama «Miao people» e il suo tema è moda e cultura di un'etnia dello Yunnan.
Il secondo è dedicato alla musica tradizionale di questa regione: «Concert at Lijiang».


Il terzo nasce attorno alla cerimonia del tè, con la maestra Qi Meng Han e si chiama: «Puerh Kao Cha».

Commenti