Cultura e Spettacoli

Arte: i capolavori degli Uffizi su iPad e iPhone

E' è l'applicazione "Uffizi", la prima di un museo italiano, sviluppata da Parallelo con la Galleria degli Uffizi e la Soprintendenza per il Polo museale fiorentino. La piattaforma permette di avere "a portata di mano" e di scoprire le grandi opere dell'arte italiana ed europea del museo, di orientarsi tra le sue sale, di preparare il viaggio a Firenze

I capolavori degli Uffizi su iPod, iPad e iPhone: è l'applicazione "Uffizi", la prima di un museo italiano, sviluppata da Parallelo con la Galleria degli Uffizi e la Soprintendenza per il Polo museale fiorentino. La piattaforma permette di avere 'a portata di manò e di scoprire le grandi opere dell'arte italiana ed europea del museo, di orientarsi tra le sue sale, ma anche di preparare il viaggio a Firenze; e tutto questo avendo continuamente a disposizione pratiche informazioni sul museo. La Madonna d'Ognissanti di Giotto, La nascita di Venere di Botticelli, l'Annunciazione di Leonardo, il Tondo Doni di Michelangelo, la Madonna del Cardellino di Raffaello, la Medusa di Caravaggio sono solo alcuni dei capolavori che si possono ammirare su 'Uffizì. Con un semplice 'toccò è possibile scegliere il proprio percorso nel museo, esplorare l'opera, interagire con l'immagine e scoprirne i dettagli più nascosti. 'Uffizì, infatti, è insieme una guida e una microantologia, una bussola per orientarsi nel museo, una galleria digitale di immagini da scorrere e ingrandire, una selezione di video. In particolare l'applicazione, l'unica autorizzata dalla Soprintendenza e dal museo, consente diverse modalità di visita: c'è 'Mappà, che descrive le sale più rappresentative, elenca tutte le opere ed evidenzia quelle da non perdere; 'Operè, che illustra i 33 maggiori capolavori con una descrizione redatta dalla direzione della Galleria, corredata di immagini ufficiali e di video, sempre curando l'esattezza dell'informazione storica ed artistica e la collocazione nella Galleria; 'Museò, che dà le notizie essenziali per la visita, dagli orari di apertura, al costo dei biglietti e alle prenotazioni. C'è poi la sezione 'News' che informa in tempo reale sulle novità che riguardano la Galleria: ci sono le mostre in corso e in programma, gli avvisi ai visitatori, gli eventi, ma anche le opere momentaneamente non visibili, fino alle novità sul progetto espositivo 'La Città degli Uffizì ideato e voluto da Antonio Natali, direttore della Galleria. 'Uffizì, di ArtFirstGuide, è in promozione per due settimane: dal 12 aprile infatti il download è gratuito su Apple store e iTunes. È inoltre presente sui siti web polomuseale.firenze.it, parallelo.it e artfirstguide.com.

I testi sono a cura della direzione della Galleria e le immagini sono della Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Firenze.

Commenti