Arte, imprese, lavoro femminile Un incontro sulla Cina che cambia

Da Mao Tse Tung ai giorni nostri: attraverso la pittura, i cambiamenti sociali, le nuove leve del business. Spazio Tadini, in via Jommelli 24, propone stasera alle 21 un evento d’arte e approfondimento giornalistico, per raccontare la Cina che cambia e offre sorprendenti opportunità di carriera alle donne. Durante l'evento sarà proiettato il reportage «Un ponte in rosa» della giornalista Francesca Romana Di Biagio, dedicato al rapporto tra internazionalizzazione e crescita professionale femminile, con interviste a italiane che hanno trovato in Cina una realizzazione personale e a donne cinesi, cui le aziende italiane presenti nel loro Paese hanno offerto opportunità di emancipazione. Il video, patrocinato da Senato della Repubblica, Fondazione Italia Cina, Camera di commercio italiana in Cina, porta alla luce vicende umane e lavorative di figure femminili intraprendenti. Nel contempo, evidenzia il dinamismo di nostre imprese all'estero che, come dichiara l'autrice, «sono incredibilmente meritocratiche nei confronti delle donne, connazionali e straniere».
L'artista Mario De Leo, noto per le ricerche pittoriche sul simbolismo e la cosmologia, esporrà l’opera «L'altra metà del cielo».

I dipinti di De Leo offriranno spunti di riflessione su una Cina dove la riproducibilità delle immagini, dapprima asservita al regime, è divenuta un business fiorente e incontrollabile in cui, tuttavia, è cresciuto un impero economico nel quale le donne riescono ad avere un ruolo di protagoniste.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica