Arte o cinema, l’importante è stare fuori

Dimenticare i nubifragi e l’aria insolitamente fredda dei giorni scorsi e tuffarsi finalmente, zanzare permettendo, nell’estate milanese che anche quest’anno propone iniziative all’aria aperta. Tra festival incipienti, itinerari cultural-archeologici e parchi in festa, la parola d’ordine è star fuori, possibilmente riscoprendo volti nascosti della città e le sue bellezze non sempre appariscenti. Una mano arriva come al solito dal Fai che ha organizzato un modo curioso per attirare il pubblico verso ill patrimonio artistico milanese. Si intitola «Alla Riscossa» il gioco a squadre che coinvolgerà oltre 2500 persone alle prese con prove di tutti i tipi, dal concerto all'alba davanti a Stazione Centrale, alla «messa in scena» de Il bacio di Hayez. Obbiettivo, riscoprire in modo divertente il patrimonio artistico e culturale di Milano e così centinaia di squadre si fronteggeranno alla scoperta dei luoghi, dei segreti, delle tradizioni e della storia di Milano e dei suoi dintorni (www.allariscossa.it). Musica, invece, a parco Forlanini per una festa all’insegna del dj set che durerà per tutto il sabato dal pomeriggio alla notte e che, giurano gli organizzatori, «non si trasformerà in un rave». Speriamo bene, anche perchè in tutta Europa le feste musicali nei parchi sono un’abitudine e solo un’occasione di svago, grazie alla civiltà e al rispetto per l’ambiente di chi vi partecipa. Un luogo adattissimo allo scopo sarebbe ad esempio l’Idroscalo che proprio nei giorni scorsi ha presentato un ricco programma di musica e persino di mostre all’aperto. Lo scenario è suggestivo e, grazie all’intervento della Provincia, questo luogo promette di diventare sempre più accogliente e adatto non soltanto alle famiglie e agli sportivi. Eventi a parte, questo weekend apre ufficialmente la stagione dei festival estivi all’aperto che, tra spettacoli, concerti e gare gastronomiche, vedono il ritorno di appuntamenti ormai ventennali.

Come il Festival Latinoamericando di Assago che fa sognare di essere già con un piede in vacanza e quello della splendida Villa Arconati a Castellazzo di Bollate che fino a domenica propone spettacoli di danza in attesa dei grandi concerti di settimana prossima. Tutti fuori, dunque, crepino le zanzare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica