Arte

"Reggia Contemporanea": l'esposizione per ravvivare Villa Reale a Monza

Presentata la mostra di arte contemporanea per valorizzare Villa Reale di Monza e donare dinamicità al suo patrimonio artistico, programmata per la primavera 2023

"Reggia Contemporanea": l'iniziativa per ravvivare Villa Reale a Monza

Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ha presentato la preview di “Reggia Contemporanea”, esposizione che nasce da quanto in precedenza realizzato dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica con Quirinale contemporaneo: un progetto in fieri, giunto alla terza edizione, fortemente voluto dal Presidente Sergio Mattarella, ideato e realizzato ad opera del Segretario generale Ugo Zampetti, nella convinzione che – citando quest’ultimo – «all'interno delle sedi della Presidenza della Repubblica, la manifestazione sul piano artistico della storia del nostro Paese dovesse comprendere non solo le testimonianze del passato, ma anche quelle del presente, nel suo continuo divenire ed evolversi».

Seguendo l’esempio del Quirinale, “Reggia Contemporanea” ha l’obiettivo di valorizzare la Villa Reale di Monza come luogo e di rendere dinamico il suo patrimonio storico-artistico arricchendolo con importanti opere d’Arte contemporanea e di Design.
La preview, che anticipa la prima edizione del Progetto a cura dell’arch. Cristina Mazzantini e in programma per la primavera 2023, espone nel piano nobile opere di ventiquattro artisti, designer e architetti italiani: Enrico Castellani, Mario Ceroli, Michele Ciacciofera, Piero Dorazio, Chiara Dynys, Emilio Isgrò, Massimo Listri, Mario Nanni, Gastone Novelli, Carol Rama, Pietro Ruffo, Grazia Varisco; e di Michele de Lucchi e Piero Fassina, Piero Fornasetti, Luciano Gaspari, Davide Groppi, Ferruccio Laviani, Piero Lissoni, Mario Nanni, Fabio Novembre, Gaetano Pesce, Franco Raggi, Romeo Sozzi, Nanda Vigo.

Le nuove opere d’arte ravvivano gli ambienti aperti al pubblico, arricchendo il percorso espositivo all’interno della Villa con preziose testimonianze della creatività italiana. In particolare, della rigogliosa stagione dell’arte che, soprattutto negli anni Sessanta e Settanta, ha visto Milano come protagonista, e dell’indiscussa eccellenza a livello mondiale del distretto di Monza e Brianza nell’ambito del design.

L’idea di introdurre opere contemporanee d’arte e di design si adatta allo splendido contenitore vuoto della Reggia, che offre oggi un contesto espositivo d’eccezione, per il pregio storico- artistico e la dimensione degli ambienti.
Il percorso artistico vuole coniugare la classicità dell’ambiente della Villa Reale con la vitale contemporaneità delle opere ospitate.

Con l’intento (come dice il sindaco di monza) di compiere un ulteriore passo in avanti nel percorso che proietta la Villa Reale e i giardini verso il pieno riconoscimento del loro ruolo nel panorama culturale artistico e ambientale Italiano e internazionale.

Commenti