In un mercato come quello del noleggio a lungo termine, che la crisi ha reso ancora più competitivo, a fare la differenza è spesso la capacità di arricchire l'offerta con servizi autenticamente innovativi. Questa, almeno, è la convinzione che ha spinto Arval, azienda leader del settore con un parco di oltre 130mila veicoli gestiti in Italia, a lanciare Arval Smart Experience, un progetto che punta a trasformare l'intero sistema delle relazioni con clienti e driver grazie a una ricca serie di soluzioni interattive e digitali. Nelle strategie della società di noleggio del gruppo Bnp Paribas, tali soluzioni, ormai presenti massicciamente in molti aspetti della vita quotidiana, costituiscono infatti una preziosa opportunità per creare nuovi canali di comunicazione continua, in grado di elevare sensibilmente i livelli di servizio.
Già operativo in Francia e recentemente presentato anche in Spagna, Arval Smart Experience nasce per rispondere tanto alle esigenze delle aziende in tema di sicurezza, risparmio di tempo e supporto nelle decisioni, quanto a quelle degli utilizzatori in termini di immediatezza di comunicazione, accesso ai servizi e interazione più semplice con la società di noleggio. «Si tratta di un progetto ambizioso - commenta Grégoire Chové, direttore generale di Arval Italia - che trasforma la relazione con il cliente e il driver mettendo a loro disposizione gli strumenti digitali più evoluti, veloci e interattivi per la gestione della flotta aziendale e della mobilità individuale. Il primo passo concreto di tale strategia, che troverà piena declinazione nel 2014, si chiama Arval Mobile». Applicazione dedicata agli utilizzatori di auto aziendali, che permette di gestire in maniera facile e diretta una serie di funzionalità che in precedenza richiedevano l'interazione con il contact center della società di noleggio, Arval Mobile è un canale di comunicazione privilegiato con il quale il driver può programmare direttamente interventi di manutenzione come il tagliando, richiedere altri servizi (per esempio il cambio gomme), avere sempre con sé tutte le informazioni relative al veicolo e al contratto, oltre a usufruire di un accesso diretto al customer care di Arval. E non è tutto: disponibile sia per smartphone che per tablet e studiata per i sistemi operativi iOS e Android, Arval Mobile affianca l'utilizzatore anche nella mobilità quotidiana con informazioni utili su stazioni di servizio, Bancomat, ristoranti e parcheggi.
Dal 2014, poi, il progetto Arval Smart Experience è destinato ad arricchirsi. Il fleet manager, per esempio, potrà contare su una serie di soluzioni digitali che semplificheranno la comunicazione con Arval e lo supporteranno nei processi decisionali, consentendogli un notevole risparmio di tempo grazie alla consultazione immediata di un set di macro-indicatori strategici, disponibili sul tablet.
A conferma dell'impegno della società in tema di sicurezza, infine, Arval Smart Experience prevede anche lo sviluppo di un serious game per aiutare i driver a migliorare lo stile di guida.
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