Assale con ascia autore vignette su Maometto

Un ventisettenne somalo legato ad Al Qaida ieri sera si è introdotto nell'abitazione di Kurt Westergaard, l'uomo che 5 anni fa pubblicò le vignette sul Profeta, in Danimarca. Il giovane è stato fermato e ferito dalle forze dell'ordine

Assale con ascia autore vignette su Maometto

Copenaghen - Un somalo di 28 anni, armato di ascia e coltello, si è introdotto nell'abitazione del vignettista Kurt Westergaard, autore di una delle controverse caricature di Maometto pubblicate nel 2006 dal quotidiano danese Jyllands Posten. L'uomo è stato bloccato, ferito con un colpo di pistola ed arrestato dalla polizia. Il 74enne disegnatore era in casa assieme alla figlia di 5 anni. E' riuscito a salvarsi rifugiandosi nel locale sicuro della casa, da dove ha dato l'allarme.

Rapporti con Al Qaida "Il tentato assassinio del disegnatore Kurt Westergaard è legato al terrorismo. La persona arrestata ha legami con l'organizzazione terroristica somala Al Shabaab e con i capi di Al Qaida nell'est dell'Africa" hanno affermato con un comunicato congiunto polizia e servizio antiterrorismo danesi. L'abitazione di Westergaard, nella cittadina di Arhus nell'ovest del paese, è sotto sorveglianza da anni. Assieme agli altri autori delle vignette è stato più volte minacciato di morte.

Nel mirino del fondamentalismo Nel 2008 è già stato indicato come obbiettivo di un presunto attentato e tre persone vennero arrestate. "Quando si è avvicinato a meno di due metri con la sua ascia ed il suo coltello, la pattuglia ha sparato e lo ha colpito ad una coscia" ha spiegato l'ispettore capo della polizia dello Jutland dell'Est, Preben Nielsen. "Mi sono rifugiato nella stanza sicura - ha raccontato Westergaard - Da lì ho lanciato l'allarme alla polizia, mentre quello cercava di entrare dentro sfondando la porta. Ma non ci é riuscito. Gridava insulti. Non mi ricordo quali, ma erano parole molto volgari. Parlava un danese approssimativo. Alla fine ha promesso che tornerà".

L'intervento delle forze dell'ordine
Da quando è al centro della polemica scatenata dalle vignette, bollate come sacrileghe nel mondo musulmano, la sua abitazione è sorvegliata dalla polizia. Gli agenti di guardia sono intervenuti quando è scattato l'allarme. Le caricature di Maometto erano state pubblicate una prima volta nel settembre 2005  dal quotidiano danese Jyllands Posten.

Le vignette avevano scatenato una serie di violente manifestazioni anti-danesi in vari paesi musulmani. Il somalo di 28 anni  è stato incriminato per tentato omicidio del disegnatore e di un poliziotto. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa danese Ritzau


Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica