Asse San Pietro-Pirellone: Bertone aprirà il convegno di Formigoni

L’appuntamento non è ancora stato annunciato ufficialmente, ma ormai la notizia è certa. Venerdì 19 febbraio, ad aprire i lavori dell’incontro nazionale di Rete Italia, il movimento politico che unisce gli amici di Roberto Formigoni, sarà un ospite d’eccezione: il cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone.
Il convegno di due giorni di Rete Italia si terrà al palazzo dei congressi di Riccione. Nelle «note organizzative» a disposizione per i militanti e gli interessati si raccomanda «la puntualità all’arrivo» in considerazione «della rilevanza, per tutta la realtà di Rete Italia, dell’incontro di apertura». L’ospite autorevole, che terrà la relazione di apertura dell’incontro, è il «primo ministro» vaticano, il principale collaboratore di Benedetto XVI, confermato nell’incarico dal pontefice nei giorni scorsi, nonostante i 75 anni d’età, con una lettera affettuosa nella quale si definisce «preziosa» la sua collaborazione. L’appuntamento di Riccione è destinato ad attirare l’attenzione: non soltanto perché ormai ci si prepara alla campagna elettorale per le prossime Regionali, ma anche per la centralità che la «questione cattolica» continua ad avere nel dibattito politico. Proprio ieri il presidente della Cei, Angelo Bagnasco, ha parlato del «sogno» di una generazione nuova di italiani e di cattolici impegnati in politica.


Il cardinale Segretario di Stato, che in occasione della nomina di Bagnasco a presidente della Conferenza episcopale italiana, aveva scritto una lettera al successore del cardinale Ruini avocando alla Segreteria di Stato la cabina di regia dei rapporti con la politica, in questi tre anni e mezzo, non ha mancato di partecipare a convegni, dibattiti o presentazioni che lo hanno visto sedere a fianco a uomini politici e delle istituzioni, da Giulio Tremonti a Massimo D’Alema a Roberto Cota. L’anno scorso ospite d’onore del convegno annuale di Rete Italia a Riva del Garda era stato il patriarca di Venezia Angelo Scola.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica