Cronaca locale

Atm compie 80 anni e apre i suoi depositi ai cittadini

L'iniziativa «Porte aperte» dell'Azienda dei trasporti milanesi: la visita a Teodosio, Ticinese e Molise diventa un vero e proprio viaggio nel tempo. L'anno scorso i visitatori furono oltre 20mila

Per i suoi primi 80 anni Atm apre le porte di tre depositi di Milano per offrire giochi, sorprese e un vero e proprio viaggio nel tempo. Nell'edizione Porte Aperte 2010 furono oltre 20mila i visitatori. Ora torna l'appuntamento con la città per un grande evento istituzionale, quest'anno dedicato agli 80 anni dell'Azienda trasporti milanese. L'appuntamento è per sabato e domenica, dalle 10 alle 18, nei depositi di Teodosio, Ticinese e Molise: un servizio transfer navetta consentirà di visitarli tutti. Per chi vorrà essere nel cuore della festa, sabato mattina alle 11,30 nel deposito di Teodosio, alcuni ospiti d'eccezione coinvolgeranno i cittadini per un momento speciale. Ci saranno Gino e Michele, gli autori del programma televisivo «Zelig» e il trio comico Sagapò (Gianluca De Angelis - Gianmarco Pozzoli - Marta Zoboli), che lo scorso anno ha debuttato nella trasmissione tv. A loro il compito di offrire un momento di cabaret a tutti i partecipanti.
Madrina dell'evento sarà invece Carla Fracci, figlia di un tranviere Atm. Le iniziative animeranno tutti e tre i depositi per l'intero week end attraverso un vero e proprio viaggio nel tempo: «isole temporali» racconteranno la storia di Atm dal 1931 attraverso 4 aree suddivise per ventenni (anni Trenta e Quaranta, Cinquanta e Sessanta, Settanta e Ottanta, Novanta e Duemila) più una dedicata al futuro. In ogni area un ambiente diverso ricreerà l'atmosfera di quell'epoca: verranno esposti i mezzi caratteristici insieme a sagome che rappresentano gli oggetti più significativi di quegli anni. Una serie di banner storiografici completeranno il racconto. L'area dedicata al futuro sarà una vetrina con i materiali e gli strumenti di nuova tecnologia Atm, tra cui totem touch screen, palmari, simulatori, dispositivi consumer Ipad, Iphone, Galaxy Tab, etc. Nel futuro anche uno spazio pensato per i più piccoli con giochi e attività educative.
Il Porte Aperte Atm è stato pensato per coinvolgere e intrattenere grandi e piccoli. Ci sarà un quiz con domande a scelta multipla sulla storia di Atm ma anche un circuito di mini tram e mini autobus a pedali integrato di segnali e cartelli stradali. Per giocare e per imparare fin da piccoli l'educazione stradale: alla fine del giro anche un «patentino». In occasione del Porte Aperte, sia sabato che domenica sarà possibile visitare gratuitamente la fondazione Forma, un tempo parte del deposito di Ticinese, che in questi giorni ospita le mostre «Polaroids» di Julian Schnabel e «La scelta della felicità» di Jacques Henri Lartigue. Numerose le vetture esposte da scoprire e visitare e, per tutti cartoline ricordo con il tram o il bus preferito. Nel deposito di Teodosio, inoltre, ci sarà un tram speciale con livrea bianca su cui sarà possibile scrivere una dedica, un messaggio d'auguri ad Atm.

Il tram girerà per le due settimane successive per le strade di Milano con le dediche di tutti i visitatori.

Commenti