Vorrei fare una premessa: come risulta da questo articolo e dai vari servizi dei corrispondenti Rai-Mediaset e affini da Londra, sembra che nel Regno Unito accadano soltanto fatti relativi alla vita dei Windsor oppure alle paturnie quotidiane dei loro sudditi. Una settimana fa il Daily Mail ha pubblicato il decalogo per capire come e quando il partner ti tradisca, segnali di fumo grigio o nero. Adesso lo stesso quotidiano, il secondo per diffusione dopo il Sun, ha messo in circuito una notizia che nessun Assange al mondo avrebbe potuto sottrarre prima e vendere dopo sul mercato della comunicazione. Dunque le coppie inglesi litigano trecentododici volte allanno.
Scazzi e lazzi accadrebbero con maggiore frequenza il giovedì, è prevista anche lora della prima scintilla: alle 20 parte il coprifuoco. Vi informo che nelle filastrocche dei bambini il giovedì è il giorno (di nascita) di chi farà strada, anche perché arriva prima del sacro giorno inglese Thanks God Is Friday, grazie a Dio é venerdì, il cui acronimo appartiene a una catena di ristoranti dove si mangia e soprattutto si beve. Dunque giovedì sera si va con le danze, è il giorno delle elezioni, si vota e poi, una volta rientrati nella sweet home, si può alzare la voce, dopo aver alzato la tavoletta del water closed, uno degli argomenti più cool della coppia in lite.
Quelli del Mail si sono scatenati e dallo studio effettuato su tremila campioni britannici, dunque comprensivi di scozzesi, gallesi e irlandesi del nord, risulta che le ladies siano più stizzite dei gentlemen, la stanza da bagno è il confine, la linea rossa, per colpa del lavandino sporco o intasato di capelli o altri peli, del rotolo esaurito della carta igienica o di fazzoletti sporchi lasciati qua e là, della tavoletta di cui sopra sollevata quando non si deve e al suo posto quando non si dovrebbe.
Come mai il bagno? Perché lo studio è stato richiesto dal sito seguente: www.betterbathroom.com, insomma siediti sulla tazza e parliamone. Esiste anche un portavoce della vicenda, chiamasi Nick Elson e ha provato a motivare il test. Non è che la cucina si sottragga alle armi, anzi è un altro sito vulcanico, sulfureo. Va da sè che tra gli esaminati quelli di origine gallese, gente dura da miniera, abbia denunciato una certa tendenza alla bagarre, mentre per evidenti motivi di convenienza, gli scozzesi si dimostrerebbero i più pacifici e pacifisti, il costo di piatti rotti e bicchieri infranti sarebbe troppo alto. Ma il dato che incuriosisce maggiormente è sicuramente il numero finale, complessivo delle battaglie tra moglie e marito: 312, dunque per i restanti mesi due la coppia dovrebbe vivere quieta a meno che non abbia già depositato le carte per la separazione e il divorzio.
In alcuni casi le parti sono così distanti, non soltanto in toilette o davanti al frigorifero ma anche negli altri locali, che già a febbraio il conto si avvicina al record annuale. Dunque che fare? Collegarsi al sito web di cui sopra?
Firmare la tregua e brindare al week end con due coppe di champagne. Dopo aver tirato lo sciacquone.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.