Ma quanto tocca spendere per avere il meglio nellalta fedeltà rispetto alle proprie possibilità economiche? Diciamo che la classe «media» (nellapertura di pagina ci siamo dedicati a due sistemi entry level di livello imbattibile) è quella che dà le maggiori soddisfazioni. Una lista di massima? Lettori cd Nad, suono senza fronzoli ma dolce e piuttosto corretto. Se volete il piatto, il vecchio classico Technics sl 1200 è tornato di moda e costa circa 600 euro. E poi amplificatori. E qui la scelta può essere quella dellintegrato: i 35 watt del Rega Brio a 690 euro hanno pochi concorrenti per il prezzo. Ma chi vuole il meglio può indirizzarsi su integrati top come il Bryston B60 a 2300 euro o, meglio, ad amplificazioni a due telai (preamplificatore e finale di potenza). E qui entrano in ballo le grandi potenze. Siamo in territorio hi-end dove le sfumatore costano migliaia di euro. Un buon compromesso tra qualità e costi non stratosferici potrebbe essere laccoppiata Bryston 2Bsst (80 watt) e pre Bp 25 a circa 4000 euro. Ma se vi sembrano troppe sappiate che una coppia pre-finale Krell costa almeno 25 mila euro!. Infine il più delicato dei componenti: gli altoparlanti. Volete un suono cristallino e a tutto tondo? Andate tranquilli su Proac e Avalon.
Per chi invece adora il suono vellutato dei violini ma non vuol rinunciare a bassi potenti e dinamica mozzafiato la serie 800 di B&W è un riferimento (lo è anche per gli ingegneri del suono dei più importanti studi di registrazione come Abbey Road Studios).Attenzione ai diffusori: ogni marca ha un timbro
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.