Attualità

"Ecco la primavera". Adesso Carla Bruni sfotte i netturbini

La modella ha posato sui social sopra un cumulo di rifiuti. Poi il commento ironico e la sferzata al sindaco di Parigi. Nei giorni scorsi la polemica per le sue risate sulla testimonianza di uno spazzino

"Ecco la primavera". Adesso Carla Bruni sfotte i netturbini

Dalla libertà che guida il popolo sulle barricate a Carlà che aizza i follower sull'immondizia. Parbleu, com'è cambiata la Francia. Nel bel mezzo dello sciopero parigino dei netturbini contro la riforma delle pensioni, a far discutere i transaplini è stata l'ironia un po' snob di Carla Bruni, che recentemente sui social si è lasciata andare a sarcastiche considerazioni proprio a margine delle proteste. La più recente frecciata, l'ex première dame l'ha scagliata contro l'attuale sindaco socialista di Parigi, Anne Hidalgo, nel sedicesimo giorno di proteste contro l'innalzamento dell'età pensionabile sostenuto dal presidente Macron.

Carla Bruni e la foto sui rifiuti

La moglie dell'ex inquilino dell'Eliseo si è infatti mostrata sui social tutta sorridente sopra un alto cumulo di rifiuti, in equilibrio su un cassonetto rovesciato. A corredo del post pubblicato su Instagram, una didascalia piena di emoticon con piante e fiori e un commento sarcastico: "Printemps!!! Ecco la Primavera!" Here's the spring!". Quindi la frecciata alla prima citttadina di Parigi: "Grazie, Anne Hidalgo". L'approccio ironico all'argomento che sta dividendo l'opinione pubblica francese non è piaciuto a tutti. In rete, infatti, alcuni hanno colto lo spirito provocatorio di quel contenuto mentre altri hanno contestato l'ex première dame, accusandola di scarsa sensibilità.

"Usi la spazzatura per il tuo narcisismo"

In particolare, alcuni utenti hanno rimproverato Carlà per quel suo sberleffo alla sindaco. "Com'è facile aggredire una donna!!! Un po' di sorellanza, no? I lavoratori comunali hanno il diritto di scioperare. Ho nostalgia del tuo 'sono epidermicamente di sinistra'…", si legge in uno dei commenti con più reazioni. E in un altro l'ex modella è stata redarguita così: "Anche i lavoratori hanno dei diritti, compreso il diritto di sciopero". Ancora più severo un altro commento: "Usando i bidoni della spazzatura come palcoscenico per il tuo narcisismo, penso che tu stia facendo una scelta che la dice lunga".

La testimonianza del netturbino e la risata di Carlà

Ma la moglie di Sarkozy aveva fatto parlare di sé anche nei giorni scorsi, quando era intervenuta sul tema delle proteste con altrettanta irriverenza. Sempre sui social, l'ex modella aveva fatto discutere per un suo commento al post della deputata della sinistra radicale francese, Clémentine Autain, che aveva rilanciato la testimonianza e le rimostranze di un autista di camion per la raccolta rifiuti. "Posso assicurarvi che il nostro è un mestiere faticoso. Abbiamo dei colleghi che non possono più fare questo lavoro e alcuni non arrivano nemmeno alla pensione. Ve lo dico chiaramente, se l’età pensionabile si alzerà a 64 anni, sarà una riforma di assassini", aveva affermato l'uomo. E nei commenti Carla Bruni aveva chiosato con una risata: "Ahahahah".

Dopo le reazioni critiche scatenate, l'ex premiere dame aveva rimosso il commento.

Al di là del merito e delle ragioni più o meno condivisibili della protesta, in Francia il tema sta animando il dibattito, oltre che le piazze.

Commenti