Report Vis Factor, italiani preoccupati per salari, tasse e investimenti

Sentiment negativo degli italiani per l'attuale situazione economica. È quanto emerge da uno studio condotto da Vis Factor, che mette però in evidenza anche una grande speranza per il futuro

Report Vis Factor, italiani preoccupati per salari, tasse e investimenti
00:00 00:00

Gli italiani sono molto preoccupati per la situazione economica, almeno è questo il sentiment che esprimono sui social nel 58,83% dei casi, in particolare quando si parla delle regioni del Sud del nostro Paese.

Lo studio di Vis Factor

È quello che emerge da uno studio condotto da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico, realizzato attraverso Human, la propria piattaforma esclusiva di web e social listening, e presentato nell'ambito della seconda edizione di Capri d'Autore. Dalle conversazioni sui social emerge una prevalenza di sentiment negativo nei delle condizioni economiche e sociali in Italia, con particolare focus sui bassi salari e la mancanza di investimenti pubblici in settori chiave come sanità, istruzione e infrastrutture.

Una buona visione nel futuro

A fronte di questo emerge però un pensiero positivo legato al miglioramento futuro delle condizioni economiche nel nostro Paese, supportato anche dagli ultimi dati, che vedono un miglioramento dei dati dell'occupazione.

Netta divisione tra Nord e Sud

Divisione abbastanza netta per quanto riguarda Nord e Sud del nostro Paese. Mentre le regioni del Nord si dividono in maniera abbastanza equa tra ottimisti e pessimisti, al Sud spicca al contrario un sentiment prevalentemente negativo che si attesta al 67,88%.

Anche al Centro la sensazione percepita è soprattutto negativa nel 58,91% dei casi. I temi più dibattuti sono gli stipendi e i salari, seguiti poi dagli investimenti e da tasse e pensioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica