Annunci sono attesi solo al termine di due riunioni al vertice indette per giovedì, ma i media tedeschi sono già sicuri: la Volkswagen acquisirà il controllo totale della Porsche. Secondo il settimanale Der Spiegel e lagenzia Dpa, cè ormai un accordo in questo senso fra le due famiglie rivali dellazienda delle sportive di superlusso di Stoccarda, i Porsche ed i Piech, di cui è capo Ferdinand, attuale presidente del consiglio di sorveglianza di Volkswagen. Dovrebbe dunque essere questo lesito di uno dei due casi che tengono viva lattenzione sulle sorti dellindustria automobilistica tedesca: laltro è quello della cessione della Opel per la quale è tornata ad evidenziarsi oggi una frattura allinterno del governo tedesco, in cui il ministro delleconomia Karl-Theodor zu Guttenberg frena il resto dellesecutivo che vorrebbe dare subito un via libera alla cordata russo-canadese guidata da Magna.
Nel caso di Porsche, si è appreso che il gruppo Volkswagen intende acquisire subito una quota del 49% di Porsche e, «in un secondo momento» non meglio precisato, il resto delle azioni pagando «circa otto miliardi di euro»: una somma che estinguerebbe quasi totalmente il debito contratto dal gruppo per scalare proprio la Volkswagen.Auto Volkswagen si prenderà la Porsche
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.