Automotive

Le 5 auto più noleggiate in Italia: la classifica

Il fenomeno del noleggio, a lungo e breve termine, è in crescita in Italia. Vediamo quali sono le vetture più scelte dagli italiani che hanno optato per questa formula

Le 5 auto più noleggiate in Italia: la classifica

Ascolta ora: "Le 5 auto più noleggiate in Italia: la classifica"

Le 5 auto più noleggiate in Italia: la classifica

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Il noleggio a lungo termine è una pratica sempre più diffusa per possedere un'automobile nuova, senza doverla acquistare. Lo scorso anno, questo settore ha registrato un incremento su base annua del 21,8%, mentre il breve termine del 32,7%. Quindi, sempre più italiani scelgono questa formula per mettere sotto casa una vettura nuova di fabbrica. Ma quali sono i modelli che gli automobilisti nostrani amano di più e hanno scelto più frequentemente negli scorsi mesi? Vediamo le 5 auto più noleggiate nel Bel Paese.

5. Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale - Perché sceglierla e perché no?

Quinto posto per l'Alfa Romeo Tonale, il primo C-SUV nella storia del Biscione di Arese. Un veicolo moderno, dal design accattivante e sportivo, e dalle ottime dinamicità di guida. Il coinvolgimento al volante è da vera Alfa Romeo. Le motorizzazioni sono mild hybrid, plug-in hybrid e diesel. Ce n'è per tutti i gusti. Anche lo spazio non è male, in linea con il suo segmento. Per raggiungere il quinto posto tra le vetture più noleggiate in Italia, ci sono voluti gli sforzi di 9.229 italiani che hanno scelto di portarsela a casa nel corso del 2023.

4. Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan

Ai piedi del podio si classifica la Volkswagen Tiguan, con la sua vecchia generazione, in attesa che la new entry riesca a riscaldare il cuore degli italiani quanto questa. Il C-SUV di Wolfsburg, oltre a un design razionale e marcatamente solido, è un veicolo affidabile, tecnologicamente avanzato e spazioso. Una soluzione ideale anche per una giovane famiglia. Ottime le motorizzazioni diesel, parche nei consumi e congeniali per lunghe traversate autostradali. Nel 2023 sono stati registrati 9.135 noleggi a lungo termine di questo modello.

3. Peugeot 3008

Peugeot 3008

Sul podio delle auto più noleggiate dagli italiani ci sale la Peugeot 3008, un C-SUV dal design molto personale e dalle dotazioni ricche. La vettura francese è un concentrato di comfort, spazio e piacere di guida. Tante le motorizzazioni disponibili, compresa una versione completamente elettrica. Per raggiungere questo importante riconoscimento, il merito va riconosciuto a ben 12.065 italiani che l'hanno scelta come migliore opzione per il noleggio a lungo termine nel 2023.

2. Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon

La Lancia Ypsilon è un'altra icona dell'automobilismo italiano, un'utilitaria chic, una citycar raffinata ed elegante con la quale districarsi nel fastidioso traffico urbano. La piccola torinese è un gioiellino e, oltre a essere una delle auto più vendute tra i privati, è la seconda vettura più noleggiate in Italia. Nel corso del 2023 ben 12.886 italiani l'hanno scelta per il noleggio a lungo termine, con una crescita del 38% rispetto all'anno antecedente. Chissà se la nuova generazione, che porta in dote una crescita non solo nei contenuti ma anche nelle dimensioni, riuscirà a ripetere gli exploit del modello sviluppato sotto l'egida di FCA.

1. Fiat Panda - Auto più noleggiate

Fiat Panda

Non poteva che esserci lei, la regina d'Italia: la Fiat Panda. L'iconica vettura, nata con la prima generazione nel 1980, è leader di ogni classifica di mercato all'interno dei confini nazionali. Oltre a essere costantemente in cima alle classifiche delle vendite, la Panda domina anche nel noleggio a lungo termine.

La pratica e versatile citycar, agile, leggera e parca nei consumi è una perfetta compagna di viaggio per le avventure di tutti i giorni. Passando ai numeri, nel 2023 sono state noleggiate 27.391 unità a lungo termine. Un risultato in crescita del 6,9% sul rispetto ai dodici mesi precedenti.

Commenti