Lancia Ypsilon, da quarant'anni al vertice dello stile fra le compatte da città

Compie quarant'anni la Lancia Ypsilon, il modello che ha cambiato volto e stile alle utilitarie da città. La storia però non si ferma

Lancia Ypsilon, da quarant'anni al vertice dello stile fra le compatte da città
00:00 00:00

Dal suo debutto nel 1985 con la leggendaria Y10, l’utilitaria chic di Lancia ha attraversato ben 40 anni di storia, conquistando i favori di oltre tre milioni di automobilisti attraverso cinque generazioni e l'incredibile cifra di 36 serie speciali con grandi firme. Oggi dire Ypsilon significa parlare di un brand nel brand, grazie a un'identità forte e immediatamente riconoscibile. Per dirla in poche parole, la piccola di casa Lancia riesce a mettere insieme un design originale, interni raffinati e una tecnologia all’avanguardia.

Pronta a riscrivere la storia

Oggi, il testimone del glorioso passato è raccolto dalla nuova Ypsilon, il modello che inaugura il “Rinascimento” di Lancia. Questa vettura riscrive il concetto di compatta da città di caratura premium, fondendo con maestria eleganza, tecnologia e sostenibilità per rispondere alle esigenze di una mobilità sempre più moderna. La nuova Ypsilon, infatti, si distingue per il suo abitacolo sofisticato, l'adozione della tecnologia di guida autonoma di livello 2 e l'innovativo sistema S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation), posizionandosi come best-in-class nel segmento B.

Le sinuose forme della nuova Lancia Ypsilon traggono ispirazione dai modelli che hanno segnato la storia del marchio. Un chiaro richiamo al passato è rappresentato dai fanali posteriori rotondi, un omaggio alla mitica Stratos, e dal calice presente sul frontale, oggi rivisitato con tre distintivi raggi di luce LED. La nuova Ypsilon è anche la prima vettura di produzione Stellantis a essere equipaggiata con il sistema S.A.L.A., un'interfaccia virtuale e intelligente progettata per offrire un'esperienza di guida confortevole e intuitiva.

Ibrida ed elettrica

Disponibile nelle versioni ibrida ed elettrica. La prima è spinta da un motore 3 cilindri di ultima generazione da 1.2 litri e 100 CV con tecnologia elettrica a 48V. La versione 100% alla spina, invece, è equipaggiata con un motore da 156 CV e una batteria da 51 kWh, garantendo un'autonomia fino a 403 km (ciclo combinato WLTP) e una ricarica rapida.

In aggiunta, la nuova riporta il marchio Lancia nel mondo dei Rally grazie alla grintosa Ypsilon Rally4 HF e alla Ypsilon HF da 280 CV, la versione stradale ad alte prestazioni che debutterà a metà dell'anno. Il ritorno nel motorsport è celebrato anche con l'inedito Trofeo Lancia, che si disputerà nel Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR). Per lo sviluppo delle versioni HF, Lancia si è avvalsa della preziosa collaborazione di Miki Biasion, leggendario pilota che ha indissolubilmente legato il suo nome a Lancia negli anni d'oro del rally.

Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon, un pezzo di storia

La storia della Ypsilon, dalla Y10 alla Y del 1995 fino alle Ypsilon del nuovo millennio, è un racconto di eleganza ed esclusività. Fin dalla sua prima apparizione, la compatta Lancia ha rappresentato un punto di riferimento per innovazione e stile anticonvenzionale. La Ypsilon, non a caso, ha stretto un legame indissolubile con il mondo della moda, dando vita a oltre 30 edizioni speciali in collaborazione con brand iconici da Fila a Missoni, passando per Alberta Ferretti ed Elle.

Intanto, la nuova Ypsilon ha

inaugurato le rinnovate 160 Casa Lancia in Italia e sta accompagnando l'apertura di 70 nuovi showroom in Europa entro il 2025, segnando un importante passo nel processo di internazionalizzazione del marchio.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica