Nuova Mercedes Classe G elettrica, il gigante tedesco diventa ecosostenibile

L’iconico fuoristrada della Stella diventa anche elettrico grazie a quattro motori che erogano complessivamente 587 CV e mantiene le sue incredibili doti off-road

Nuova Mercedes Classe G elettrica, il gigante tedesco diventa ecosostenibile
00:00 00:00

Nata nel 1979, la Mercedes Classe G è uno dei miti più longevi della Casa della Stella a tre punte. Nonostante il passare degli anni e l’evolversi della tecnica e della tecnologia, questo iconico modello è sempre rimasto fedele alla propria filosofia, mantenendo la sua inconfondibile silhouette “squadrata” e le sue incredibili doti di inarrestabilità. Ora però, per la Classe G è arrivata l’evoluzione più estrema, ovvero quella “green“: sotto i riflettori del Salone di Pechino è stata infatti finalmente svelata la versione di serie della Mercedes Classe G elettrica, ovvero la G 580 con powertrain a zero emissioni.

Mercedes Classe G elettrica, il design

La Mercedes Classe G elettrica, derivata dall’omonimo modello con motore termico fresco di restyling, ha mantenuto il suo design squadrato e muscoloso. Ovviamente, non sono poche le novità estetiche che porta in dote questa versione per “assecondare” la sua meccanica a batteria. Le principali modifiche estetiche sono il frontale specifico con mascherina (illuminata) e altri elementi “chiusi”, il cofano di nuova concezione, agli Air Curtain posizionato sulla parte posteriore, i cerchi in lega dall’aerodinamica specifica ed infine il taglio del montante anteriore appositamente ridisegnato. Un’altra chicca si trova nel vano posteriore esterno, una volta riservato alla ruota di scorta e che invece ospita un contenitore per i cavi di ricarica e altri oggetti. Gli interni ricalcano molto da vicino quelli delle altre “G”, a partire dai due schermi da 12,3 pollici e dall’immancabile maniglione posto davanti il passeggero anteriore.

Quattro motori elettrici

La vettura sfrutta il classico telaio a longheroni delle altre Classe G, ma vanta l‘uso di nuove sospensioni posteriori per adattarsi al meglio alla nuova meccanica. Il powertrain a zero emissioni si basa su quattro motori elettrici (uno per ogni ruota) che sviluppano una potenza complessiva di 587 CV e 1.164 Nm di coppia massima. Il tutto è alimentato da una batteria da 116 kWh netti che consente un’autonomia dichiarata di 473 km nel ciclo Wltp (27,7-30,3 kWh/100 km). Sempre secondo i dati diffusi dal Costruttore, la velocità massima è autolimitata a 180 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h risulta effettuato in 4,7 secondi. Il guidatore può sfruttare l'Electric Dynamic Select selezionando i programmi di guida Comfort, Sport, Trail, Rock e Individual. Per gli amanti dei motori termici troviamo la funzione “G-Roar” che consente a creare un rombo virtuale ispirato ai V8 benzina.

classe g

Inarrestabile in off-road

Ovviamente, la specialità della G elettrica è quella di viaggiare su qualsiasi tracciato, anche il più impegnativo. La vettura non teme pendenze laterali fino a 35 gradi e garantisce circa 25 cm di altezza libera dal suolo tra gli assi. L'angolo di avvicinamento è di 32 gradi, quello di partenza di 30,7 gradi e l'angolo di ribaltamento di 20,3 gradi, inoltre è capace di salire fino a una pendenza del 100%, ovvero pari ad un angolo di 45 gradi. La funzione chiamata "G-Turn" permette al veicolo di ruotare sul posto, inoltre non manca il bloccaggio virtuale del differenziale sfruttando il torque vectoring e gli ammortizzatori adattivi regolabili.

Infine, la funzione G-Steering riduce il raggio di sterzata per tirarsi fuori da qualsiasi situazione di stallo.

Prezzo

La Mercedes-Benz G 580 elettrica potrà essere ordinata in Germania ad un prezzo che parte da 142.622 euro, mentre per il listino italiano bisognerà attendere.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica