Automotive

Renault Clio, il restyling 2023 e le novità di interni ed esterni

Look più sportivo, più tecnologia, ma sempre tante scelte per i motori, diesel incluso. Ecco la nuova Renault Clio 2023

Renault Clio, il restyling 2023 e le novità di interni ed esterni
Tabella dei contenuti

Arrivata al quinto capitolo di una storia iniziata nel 1990, Renault Clio approfitta del 2023 per rifarsi il trucco. L'auto resta la stessa, i motori non cambiano nella sostanza (solo piccoli incrementi di potenza per alcuni), ma il design è nuovo. E, specie in Italia e nel segmento B, i dati dimostrano che l'estetica è tra le principali ragioni d'acquisto nel mondo delle compatte.

Cosa cambia con il restyling

La piattaforma della nuova Renault Clio è la stessa, già rodata: l'auto misura 4 metri con un passo di 2,58 metri che la rende discreta nell'abitabilità del posteriore, anche se le nuove elettriche fanno di meglio grazie a piattaforme dedicate e ai minori ingombri del motore.

Il paraurti è rinnovato, più affilato, più aggressivo e dominato dai nuovi gruppi ottici con i LED delle luci principali, con l'aggiunta di una serie di segmenti di LED più piccoli, disposti a freccia nella parte laterale, in grado di caratterizzare maggiormente la presenza scenica della vettura, specialmente di notte. Se i proiettori LED principali sono però una caratteristica di serie, la parte inferiore illuminata è invece disponibile solo sugli allestimenti più ricchi.

Nell'abitacolo c'è una maggior cura nei materiali: resta la plastica tipica di questo segmento, specie in basso e nelle portiere, ma la parte alta ha plastiche morbide e nel cruscotto ci sono inserti in tessuto.

Aumenta poi l'utilizzo di materiali riciclati e l'infotainment è connesso agli smartphone con Android Auto e Apple CarPlay wireless, accompagnato dalla strumentazione digitale da 7 o 10" con replica delle mappe del navigatore.

Tante scelte per i motori: ibrido, diesel, benzina e GPL

Renault Clio è una delle pochissime auto rimaste, specie nel segmento B delle compatte, a consentire di scegliere tra tutti i motori disponibili. La più evoluta è Clio E-Tech full hybrid, un'ibrida vera che dichiara soli 4,1 litri ogni 100 chilometri e che è anche la più potente grazie ai suoi 145 cv. Ha una batteria piccola, 1,2 kWh, ma ricaricandosi ad ogni frenata e decelerazione consente di viaggiare molto spesso in elettrico durante la guida cittadina.

Clio diesel può contare invece su un classico di Renault, il Blue dCi da 100 cv e 260 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 rapporti. Questa è la versione per chi cerca un'auto per viaggi autostradali lunghi e frequenti, ma la vuole compatta e non necessita di dimensioni importanti. Potrebbe avere un buon successo tra professionisti e flotte.

Renault Clio 2023: guarda le foto del nuovo restyling 11

Nel mezzo ci sono le varianti benzina: la SCe 65 monta un aspirato da 65 cv adatto ai neopatentati. TCe 90 1.0 Turbo ha 90 cv e 160 Nm di coppia massima grazie al turbo benzina a tre cilindri, ed è disponibile con il solito cambio manuale a 6 rapporti. Infine la Clio GPL TCe 100 utilizza lo stesso benzina da 3 cilindri ma con l'alimentazione a gas e la potenza portata a 100 cv (e 170 Nm). Autonomia totale? 1.000 chilometri con i due serbatoi.

Renault Clio: prezzi e disponibilità

La nuova Renault Clio 2023 sarà disponibile in pre-ordine a maggio 2023. Chi la prenoterà al lancio avrà la certezza di riceverla a settembre, data ufficiale dell'uscita del modello nelle concessionarie italiane.

I prezzi verranno annunciati più avanti, ma possiamo aspettarci un listino in linea con il modello precedente (che parte da 17.300€), con qualche ipotetica modifica al rialzo visto che si è lavorato su un aggiornamento tecnologico e interni di maggior qualità. Scopriremo ulteriori dettagli quando verranno annunciate le cifre ufficiali insieme alle promozioni di lancio e alle possibilità di finanziamento o noleggio per privati.

Gli allestimenti saranno tre e ci sarà anche la Esprit Alpine, una versione particolarmente curata nel look degli interni con i sedili sportivi e con il badge che richiama appunto il marchio del gruppo Renault, Alpine.

Su questa versione ci sarà anche un paraurti più sportivo, cerchi in lega diamantati da 17" e nuova pedaliera in alluminio.

Commenti