Macbeth perde la corazza e diventa un uomo qualunque. La gelosia di Otello si fa tridimensionale. Sperimentazione allavanguardia nel cartellone dellArvalia, il teatro del XV municipio in via Quirino Maiorana al Portuense.
La prima è in programma oggi alle 21 con una nuova versione del Macbeth. Sul palcoscenico Luigi Tabita, con la compagnia LOfficina del Teatro, punta sulla fragilità del personaggio shakespeariano che, in apparenza forte, si nasconde dietro una «corazza», ma di terracotta. Dal 15 al 16 novembre tocca a Massimo Perugini (giovane coreografo di fama internazionale) e alla sua compagnia «Grigioverde» alle prese con Faceless, una performance che andrà in scena anche in Palestina. Gli otto danzatori, quasi sempre tutti sul piccolo palcoscenico, attraverso il movimento e la gestualità, mettono a confronto la cultura orientale e quella occidentale. Il 20 e il 21, è di scena Il Festino, per la regia di Emma Dante con Gaetano Bruno. Dal 5 al 7 dicembre, in prima nazionale, tocca a La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce, l'incontro con la «follia» e la storia di una Casa-Famiglia per degenti psichiatrici.
Per i ragazzi delle scuole medie e superiori ci sono due divertenti spettacoli: Me&Me, Ombrello e Bastone con Riccardo Caporossi e Vincenzo Preziosa, in programma dal 9 al 21 dicembre; I racconti delle grandezze (il 27 e il 28 febbraio) che condurranno i giovani spettatori in un mondo dominato da inconsuete suggestioni.
Anche lOtello non sfugge alla tecnologia: Roberto Latini interpreta Desdemona e Otello sono morti (dal 20 al 22 marzo) ricorrendo agli effetti speciali dellaurofonia (che dà al suono una resa tridimensionale) e la motion capture (particolare tecnica di animazione).
Info: www.teatroarvalia.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.