Accordo tra BF e NaturaSì: al via la collaborazione strategica nella filiera agroalimentare

La holding di partecipazione e l'azienda leader nei prodotti alimentari bio hanno stretto un accordo per sviluppare nuove sinergie commerciali, dalla coltivazione alla distribuzione

Accordo tra BF e NaturaSì: al via la collaborazione strategica nella filiera agroalimentare
00:00 00:00

BF S.p.A, una holding di partecipazione attiva nella filiera agroindustriale italiana, ha comunicato sabato 18 novembre di aver firmato un accordo di investimento con NaturaSì e i suoi azionisti, con l’obiettivo di sviluppare sinergie commerciali tra le due società attraverso un’integrazione dei processi produttivi e distributivi. Alla base di questo piano vi è un collegamento organizzativo che, partendo dalla coltivazione, arriva fino alla trasformazione e alla commercializzazione dell’alimento biologico presente sugli scaffali e offerto al consumatore finale.

L’intesa prevede la stipula di un accordo commerciale tra le due aziende per l’acquisto e la distribuzione, da parte di NaturaSì, dei prodotti biologici immessi sul mercato o creati da BF, oltre alla sottoscrizione di un aumento di capitale a pagamento scindibile dalla società produttrice di alimenti "bio" e destinato alla holding o ad una sua controllata, per un importo complessivo di 25 milioni di euro. BF, inoltre, acquisirà l’11,27% del capitale sociale di Naturasì.

BF condivide con Naturasì l’obiettivo di portare sulle tavole dei consumatori un’ampia gamma di prodotti alimentari di alta qualità, coltivati in Italia e tracciabili a partire dal seme - ha commentato l’amministratore delegato di BF Federico Vecchioni - Ottenuti attraverso un’agricoltura innovativa, sostenibile, rigenerativa e biologica, capace di valorizzare le eccellenze della filiera agro-alimentare nazionale e di tutelare il territorio e le risorse naturali del Paese”.

Agli oltre 9mila ettari di terreni biologici e biodinamici di NaturaSì si affiancheranno i 2300 ettari bio e i 300 ettari in conversione di BF S.p.a.”, ha aggiunto il presidente di EcorNaturaSì Fabio Brescacin. “Questo accordo consentirà ad EcorNaturaSì di aumentare la sua disponibilità di prodotti biologici italiani con quelli provenienti dalle 12 aziende e dai siti di trasformazione alimentare di BF S.p.a. Potremo così ridurre ulteriormente la dipendenza da approvvigionamenti esteri e far fronte alle carenze dovute soprattutto agli effetti dei cambiamenti climatici". Brascacin ha anche annunciato che la sua azienda condividerà la propria esperienza quarantennale in agricoltura biologica e dinamica con i giovani iscritti alla BF Educational, una scuola che punta a formare i futuri operatori del settore.

Naturasì, infatti, è un’azienda leader della filiera e si occupa del commercio e della distribuzione, all’ingrosso e al dettaglio, di prodotti alimentari, biologici, biodinamici e naturali, avvalendosi di oltre 300 negozi e dello store online.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica