Aziende

"Assicurata stabilità". I figli firmano il testamento del Cav. Ora è esecutivo

I cinque figli del Cavaliere, eredi del suo patrimonio, hanno firmato ad Arcore l'accettazione del testamento del padre

"Assicurata stabilità". I figli firmano il testamento del Cav. Ora è esecutivo

Ascolta ora: ""Assicurata stabilità". I figli firmano il testamento del Cav. Ora è esecutivo"

"Assicurata stabilità". I figli firmano il testamento del Cav. Ora è esecutivo

00:00 / 00:00
100 %

I cinque figli di Silvio Berlusconi, a tre mesi dalla scomparsa del padre avvenuta lo scorso 12 giugno, hanno accettato le ultime volontà del Cavaliere e la firma ai documenti è avvenuta oggi presso la storica villa San Martino di Arcore, residenza del presidente di Forza Italia. Nel suo testamento, redatto in varie parti e diversi momenti, l'imprenditore ed ex presidente del Consiglio ha assegnato la quota disponibile, oltre la legittima, ai due figli maggiori, Pier Silvio e Marina. A Barbara, Eleonora e Luigi è stata assegnata la legittima. Il patrimonio complessivo di Berlusconi ammonta a oltre 5miliardi di euro.

Ma ci sono i legati nel testamento del Cavaliere, che aveva disposto un'eredità di 100milioni di euro per suo fratello Paolo Berlusconi, altrettanti per Marta Fascina e 30milioni di euro per l'amico di sempre, Marcello Dell'Utri. Dopo la firma del documento è previsto un comunicato stampa da parte di Fininvest, cassaforte dell'impero che il Cavaliere ha faticosamente costruito in 60 anni di carriera. "Marina e Pier Silvio Berlusconi assumono congiuntamente il controllo indiretto su Fininvest spa, assicurandone con chiarezza la stabilità e la continuità gestionale", si legge nella nota inviata dalla primogenita e presidente Fininvest, Marina Berlusconi, con cui annuncia, insieme ai quattro fratelli minori, di aver accettato l'eredità paterna. L'accettazione delle disposizioni del padre, si legge nella nota, è avvenuta "interpretandone le ultime volontà in totale armonia per onorarne la memoria con profonda gratitudine, ispirandosi alla sua immensa generosità".

La parte più consistente del patrimonio è contenuta in Fininvest, con oltre 2.8 miliardi di capitalizzazione di Borsa delle partecipate, che diventano quasi quattro miliardi considerando anche le quote detenute da Mfe-Mediaset in altri gruppi, cioè Ei Towers e Prosieben. Marina e Pier Silvio Berlusconi avranno in due il 52% circa del patrimonio, con il conseguente controllo attraverso Fininvest sulle quote delle società.

L'accettazione piena da parte dei cinque figli, che prevede un'intesa totale a differenza di altre grandi famiglie imprenditoriali italiane, permette di guardare immediatamente al futuro.

Commenti