Ferrero, scelte "green" per trainare lo sviluppo

Emissioni tagliate e ingredienti mappati al 90%

Ferrero, scelte "green" per trainare lo sviluppo
00:00 00:00

Oltre il 90% degli ingredienti principali mappati sino all'origine con punte del 94% per le nocciole e del 97% per cacao e olio di palma, il 92,1% degli imballaggi progettati per essere riciclabili, emissioni di Scope 1 e 2 ridotte del 21,7% con l'obiettivo di dimezzare le emissioni di gas ad effetto serra entro il 2030, il 90% dell'elettricità per la produzione e lo stoccaggio proveniente da fonti rinnovabili. Questi sono i principali risultati raggiunti dal gruppo Ferrero enunciati nel suo sedicesimo Rapporto di Sostenibilità 2024. «La sostenibilità è profondamente radicata nella strategia a lungo termine di Ferrero. È un motore fondamentale della resilienza aziendale e guida le nostre decisioni di fronte alle sfide globali, in particolare al cambiamento climatico, il nostro impegno rimane chiaro: approvvigionarsi responsabilmente, innovare con coraggio e salvaguardare l'ambiente», ha commentato Giovanni Ferrero (in foto), presidente esecutivo del gruppo.

Tra i risultati da segnalare si evidenzia il calo del 13% del rapporto tra plastica e prodotto. Questo include la conversione delle scatole di Ferrero Rocher in Nord America e Cina, con un risparmio stimato di circa 11mila tonnellate di plastica. Si cita, inoltre, il lancio di Nutella Plant-Based in vasetti realizzati con il 60% di vetro riciclato e il nuovo cucchiaino di carta del Kinder Joy. «Stiamo compiendo grandi sforzi nella tracciabilità dei nostri ingredienti chiave e per migliorare la visibilità della catena di approvvigionamento portando avanti al contempo i nostri impegni per garantire i diritti umani», ha spiegato il Ceo di Ferrero, Lapo Civiletti. Gli stabilimenti, infatti, sono certificati Global Food Safety e, quanto alle porzioni dei prodotti, ben il 91% dei volumi commercializzati ha meno di 150 kilocalorie. In tema di impatto sulle persone, si sottolineano le partnership con l'Organizzazione Internazionale del Lavoro e Save the Children.

Mentre Kinder Joy of moving ha raggiunto oltre 3,7 milioni di bambini in 35 Paesi, con investimenti per 13 milioni. Nel 2024 Ferrero insieme all'Organizzazione degli Stati Americani ha promosso inclusione, l'equità e l'accesso ai diritti attraverso sport e attività fisica per bambini, adolescenti e donne.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica