L’Italia torna in vetrina

La credibilità del Paese è accresciuta e questo si porta dietro una buona dose di fiducia nella tenuta del Sistema Italia

L’Italia torna in vetrina
00:00 00:00

Eccola la buona notizia. Il mercato degli investitori Oltreatlantici ha deciso di puntare il cannocchiale sull'Italia. Beninteso, non sulle bellezze naturali dello Stivale bensì sui nostri titoli sovrani. E a seguire sui migliori titoli del portafoglio italico. Ciò significa che la credibilità del Paese è accresciuta e questo si porta dietro una buona dose di fiducia nella tenuta del Sistema Italia. Il mercato con applaude, insomma. E siccome, per definizione, il mercato non fa sconti ad alcuno perché non ha un'anima, il fatto che stiano avvenendo cose fino a ieri poco possibili deve essere motivo di soddisfazione. Ecco allora che questo accadimento è destinato a produrre interessanti novità, vale a dire un calo dei rendimenti per i titoli italiani. E quel calo rappresenta un segnale che nel Belpaese non ci si può permettere di prendere sottogamba, a parte la combriccola dei soliti noti per cui una buona notizia non può mai esserlo se non è farina del suo sacco. Dunque: l'Italia è in vetrina. Anche con i suoi bei prodotti. Ecco perché viaggia sulla stessa lunghezza d'onda l'eccellente performance di Enel che ha lanciato un bond rivolto agli investitori istituzionali dei mercati statunitensi e internazionali. Il risultato dell'operazione? Eclatante: ha incontrato una domanda tre volte superiore l'offerta. In sintesi: si è trattato del più grande collocamento di una utility europea nel 2025. Evidentemente vi è stato un riconoscimento al piano strategico di Enel. Una vera e propria scossa sul mercato che ha proprio il sapore del record. Qui come nella vicenda degli italici titoli sovrani non ci troviamo a raccontare e a riflettere su risultati raggiunti attraverso «aiutini» o altre divagazioni di cortissimo respiro.

Ci troviamo, piuttosto, a registrare uno scatto in avanti che appartiene unicamente a dinamiche di mercato. Le sole che portano ad un giudizio insindacabile. Ed è proprio quel giudizio che premia chi dimostra di essere una realtà solida e credibile.

Info@pompeolocatelli.it

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica