Azimut-Benetti cresce con risultati eccellenti

E Perini Navi consegna "Sy Melek", il 50° esemplare della flotta, traguardo prestigioso per il cantiere di Viareggio. Nella foto una delle quattro nività presentate a Cannes dal gruppo Azimut-Benetti. Si tratta di Azimut 64’. Gli altri sono: Atlantis 48’, Delfino 93’ e Tradition 105’

Azimut-Benetti cresce con risultati eccellenti

Quattro le novità del gruppo Azimut-Benetti per la passerella di Cannes: Atlantis 48’, Azimut 64’ e i primi due nuovi modelli della rinnovata linea «Class» di Benetti, Delfino 93’ e Tradition 105’. La flotta schierata in Costa Azzurra per il primo internazionale della stagione comprende 20 imbarcazioni, a testimoniare il felice momento della casa di Avignana nonostante la crisi non ancora alle spalle. Martedì a Milano Paolo Vitelli e i suoi manager presenteranno il bilancio alla stampa. Conti, si dice, oltre le più rosee previsioni. Notevole la performance di Benetti, grazie anche al rinnovamento dell’intera flotta (il completamento è previsto entro la fine del 2011): 5 consegne di megayacht sopra i 47 metri negli ultimi 4 mesi, e la vendita di 2 Tradition 105’ e 3 Delfino 93’ da clienti cinesi, autraliani e americani. Intanto il gruppo guidato da Paolo Vitelli sottolinea che, grazie alla grande solidità finanziaria e patrimoniale, Azimut-Benetti è stata tra le prime società del comparto ad aver sospeso la cassa integrazione, ha riattivato a pieno ritmo i siti produttivi già dallo scorso marzo, e ha colto le prime opportunità del mercato. A questo riguardo vale la pena di sottolineare che il percorso di ampliamento della gamma dei tre brand prosegue coerentemente con il piano triennale, portando alla ribalta dei saloni autunnali 2010 ben 7 nuovi modelli. Altrettanto importante è l’apertura del sito produttivo inaugurato lo scorso agosto ad Itajai, nello stato brasiliano di Santa Catarina. Un progetto pensato per meglio cogliere le opportunità commerciali del Brasile, considerato il più interessante mercato emergente per la nautica di lusso, e che a regime produrrà fino a 100 barche l’anno tra gli 80 e i 100 piedi.

PERINI NAVI Intanto il gruppo Perini ha consegnato la sua cinquantesima unità. Si tratta del Sy Melek», 50esima unità della flotta Perini e nono esemplare della serie di 56 metri. La cerimonia di consegna si è svolta nello storico cantiere di Viareggio. «La consegna di Melek - ha detto l’ad Giancarlo Ragnetti - rappresenta il raggiungimento delle 50 unità in navigazione dall’inizio della nostra storia, un risultato prestigioso e importante che agli inizi degli anni Ottanta era difficile immaginare. Inoltre, - ha aggiunto - si evidenzia il grande successo della serie di imbarcazioni di 56 metri, che entro la prima metà del prossimo anno raggiungerà l’invidiabile numero di 10 esemplari, stabilendo un eccezionale record nel mondo dei superyacht». « Sy Melek» corona una stagione proficua per il gruppo Perini Navi che dall’inizio dell’anno ha completato la consegna di altre 3 imbarcazioni: Sy Panthalassa (56 metri), Sy Fivea (45 metri) e Picchiotti My Exuma (50 metri) .

Da 2007, il gruppo Perini Navi è entrato nel settore dei motor yacht con il marchio Picchiotti della serie Vitruvius, rilanciando così lo storico marchio rilevato agli inizi degli anni Novanta. Il gruppo opera anche attraverso il cantiere Picchiotti di La Spezia in cui si concentra la produzione dei motor yacht e il cantiere Perini Istanbul (Yýldiz).
AR

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica