Babbo Natale si fa la casa al mare

Vi piacerebbe incontrare Babbo Natale? Lui fa di più: vi invita nella sua .. «casa al mare». A «Natalidea», che apre oggi alla Fiera di Genova per proseguire fino al 18 dicembre la novità di quest’anno è il villaggio di Babbo Natale, ufficialmente riconosciuto dalle autorità finlandesi. La manifestazione, dedicata alle idee e alle proposte per i regali natalizi, si trasformerà così nel Santa Claus Village di Rovaniemi. Questa iniziativa cambia radicalmente l’impostazione della tradizionale manifestazione e nasce da una proposta della Fiera di Genova che ha riscontrato una positiva e entusiastica accoglienza da parte del Consolato di Finlandia a Genova. In tal modo si incrementerà il numero di visitatori della Fiera e in generale l'indotto ligure; si tratta anche di una promozione turistica della Finlandia. La casa ufficiale di Rovaniemi di Santa Claus consentirà ai bambini di incontrare personalmente Babbo Natale, e sarà anche un luogo di raccoglimento familiare natalizio. Quotidianamente si svolgeranno oltre 100 eventi gratuiti, tra cui rappresentazioni teatrali, danza, canto, spettacoli di magia per stupire i piccoli e i grandi. L’obiettivo è sviluppare una interattività, un giocoso e intelligente confronto tramite laboratori con aree tematiche e approfondimenti culturali. La Camera di Commercio e il Comune di Genova, i Lions, la Coldiretti Liguria e il Consolato e l'Ambasciata della Finlandia hanno contribuito economicamente a sostenere il progetto. Il Vice Governatore Distretto Lions di Genova Fernando D'Angelo evidenzia che «l’associazione Lions tramite dei centri di raccolta devolverà il ricavato agli alluvionati e si concretizzeranno anche progetti di respiro sia nazionale sia internazionale».
Sul fronte spettacolo svetta al centro del Palasport l’abete dei Vivai Marco Ratto di San Colombano Certenoli, alto sette metri, addobbato con più di un centinaio di originalissime palline realizzate con materiali riciclati e inconsueti dai bambini degli asili nido e delle scuole infanzia di Genova. L’albero sarà anche il punto di raccolta dei doni per i bambini ospiti delle Case famiglia genovesi, grazie all’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Genova. L’invito è di portare un pensiero «intelligente»: quaderni, pennarelli, matite, tempere, pennelli, album da disegno, giochi di società e libri per bimbi da 0 a 6 anni e fino a 10 anni, cd musicali con filastrocche e ninna nanna, dvd di film per bambini e cartoni animati oppure capi di abbigliamento fino a 12 mesi e prodotti per la pulizia dei neonati e dei più piccini. La «casa al mare» di Babbo Natale è completa di buca postale per le letterine con l’elenco dei regali più desiderati ed è arredata con camino e scrivania rosso fiammante, ha il baule per i pacchi dono e un mappamondo magico per trovare subito le case di tutti i bambini.

Grazie a un’iniziativa di Lindt e Aromatica per ogni letterina imbucata i bambini riceveranno un buono per un bicchierino di cioccolata calda. Tantissimi i laboratori di creatività per i bambini. La mostra, a ingresso gratuito, è aperta anche di sera e proseguirà fino a domenica 18 dicembre.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica