Mondo

Baghdad, assaltata la Banca centrale: 15 morti, presi ostaggi

Assalto nel cuore della capitale irachena. Gli uomini armati sono asserragliati sul tetto di alcuni degli edifici del complesso della Banca centrale. Due tentativi di irruzione da parte dei poliziotti, sono stati vanificati da kamikaze che si sono fatti saltare in aria

Baghdad - Un assalto armato che ha provocato già almeno 15 morti e 40 feriti è in corso alla sede della Banca centrale irachena nel centro di Baghdad e una parte degli uomini armati si trova all'interno dell'edificio. Lo dice il ministero dell'interno, secondo cui non è chiaro se si tratti di un attacco terroristico o di una rapina. Gli uomini armati, dice una fonte della banca, sono asserragliati sul tetto di alcuni degli edifici del complesso della Banca centrale. "Uomini armati hanno attaccato la banca, ma non è finora chiaro se si tratti di una rapina", ha dichiarato un portavoce del comando militare di Baghdad. L'attacco è iniziato verso le 15 locali (le 16 italiane) con una o più esplosioni davanti alla banca, nelle quali sono morte almeno due persone, seguite da un conflitto a fuoco fra insorti e forze di sicurezza, ancora in corso.

Sono asserragliati nella sede della Banca centrale irachena e hanno in ostaggio numerosi impiegati dell'istituto di credito gli uomini armati che, in numero imprecisato, hanno fatto irruzione nell'edificio. Lo hanno riferito fonti della sicurezza. La zona è stata completamente isolata dall'esercito e dalla polizia ed è sorvolata da elicotteri. Secondo il ministero dell'Interno, gli attaccanti indossavano uniformi militari e stanno portando avanti un'operazione estremamente sofisticata: alcuni si sono posizionati sul tetto della banca per impedire alle forze di sicurezza di avvicinarsi. In precedenza, due tentativi di irruzione da parte dei poliziotti erano stati vanificati da kamikaze che si sono fatti saltare in aria.

L'attacco alla Banca centrale avviene alla vigilia della seduta inaugurale del Parlamento iracheno, il secondo a insediarsi dopo l'invasione americana del 2003, che dovrebbe eleggere il proprio presidente e i suoi vice oltre al nuovo presidente della repubblica. 

Commenti