da Sondrio
Il Credito Valtellinese non parteciperà al risiko delle grandi Popolari, ma adotta una politica di intervento verso le banche di piccole e medie dimensioni che hanno problemi di aggregazione. Questa la scelta strategica che i vertici del gruppo cooperativo hanno spiegato ieri allassemblea dei soci, al termine della quale il cda ha confermato Giovanni De Censi alla presidenza scegliendo come vice Giuliano Zuccoli.
Da qui lingresso nellazionariato di banche minori, in due direzioni: verso Est, attraverso la Popolare di Cividale, che consente di affacciarsi in Slovenia e altri Paesi della ex Jugoslavia; verso Sud (dopo linsediamento consolidato in Sicilia), con la presenza in Ciociaria e, di recente, con linvestimento nella Cassa di risparmio di Teramo.
A sostenere la crescita esterna contribuirà laumento di capitale, che porterà nuova liquidità al gruppo. Loperazione avrà inizio, in una prima fase, a partire dal 14 maggio, fino al 15 giugno per concludersi tra un anno, in occasione delle celebrazioni del centenario.
Banca in cerca dalleati Zuccoli vicepresidente
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.