Quello delle banche non è un problema dei comuni cittadini e comunque la questione è "in fase di risoluzione". Ne è certo Matteo Renzi che ha assicurato un occhio attento da parte del governo sulla situazione di Mps e delle altre banche in difficoltà.
"Spero che ci siano condizioni di mercato", ha spiegato il premier dopo l'incontro con il premier svedese Stefan Löfven, "Il nostro obiettivo non è quello di intervenire per salvare le autorità bancarie ma di mettere al sicuro i correntisti e i risparmiatori che sono totalmente al sicuro. Le questioni sui mercati e le difficoltà della borsa sono seguite dal governo italiano, ma riguardano gli azionisti. A me interessa che non via siano dubbi sui correntisti".
E la questione degli npl (i crediti deteriorati)? Anche in questo caso non c'è problema: "Vanno risolti, si possono risolvere e sono in fase di risoluzione", rassicura il presidente del Consiglio, "Sia attraverso le modifiche normativa appena apportate che attraverso le iniziative private e di mercato messe in campo.
Quindi la direzione è quella della risoluzione del problema degli Npl. In Italia è un problema che va verso la soluzione ma vale uno, i derivati di altre banche valgono cento. Io vivo con preoccupazione la situazione del credito in Europa".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.